Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento sostiene la formazione dei consulenti e l’integrazione degli stessi nell’AKIS, favorendo il consolidamento dei legami tra agricoltura e ricerca. Esso contribuisce inoltre a migliorare l’offerta formativa, promuovere la formazione, il sistema della conoscenza, la cooperazione e l’integrazione fra le diverse componenti dell’AKIS.

Interventi ammissibili

L’intervento si realizza attraverso attività di formazione in presenza e/o in remoto. Nello specifico, l’intervento deve realizzare una o più delle seguenti tipologie di investimento:

  • corsi di formazione in aula
  • seminari in aula
  • sessioni pratiche in Aula e in campo
  • visite aziendali
  • viaggi studio
  • corsi di formazione, seminari e sessioni pratiche in remoto

Per tutti i dettagli e le caratteristiche che le varie tipologie di intervento devono prevedere si rimanda alla sezione B del bando.

I destinatari delle attività formative sono esclusivamente persone fisiche rientranti in una delle seguenti categorie:

  • personale tecnico dell’organismo di consulenza riconosciuto a livello regionale per l’istruzione del sistema di consulenza aziendale in agricoltura, che svolge per conto dell’organismo di consulenza attività di consulenza in campo agricolo;
  • liberi professionisti iscritti a uno dei seguenti ordini o collegi professionali: Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF), collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, Federazione nazionale ordini veterinari italiani, con sede fiscale o operativa in Piemonte;
  • personale dipendente di organizzazioni di produttori (OP), associazione di organizzazioni di produttori (AOP) e consorzi agrari con sede legale operativa in Piemonte che svolge per l’OP o l’AOP o il consorzio agrario, attività di consulenza agricola;
  • personale dipendente di cooperative di servizi agricoli con sede operativa in Piemonte che svolge, per la cooperativa di servizi agricoli, attività di consulenza agricola;
  • possessori del certificato di abilitazione all’attività di consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi per l’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari che esercitano attività di consulenza con sede fiscale operativa in Piemonte
  • personale dipendente di imprese o titolari di ditte individuali con sede legale o operativa in Piemonte o lavoratori autonomi con sede fiscale operativa in Piemonte avente aventi uno dei seguenti codici come codice ATECO principale: 74.90.1 consulenza agraria; 74.90.2 consulenza in materia di sicurezza; 74.90.3 consulenza ambientale di risparmio energetico.

Gli interventi devono essere conclusi e rendicontati entro il 30 giugno 2025.

Chi può partecipare

Sono beneficiari dell’intervento le seguenti categorie di soggetti, in forma singola o associata (ATI o ATS):

  • Enti formativi accreditati: prestatori di servizi di formazione che, al momento della presentazione della domanda di sostegno, sono accreditati per la formazione professionale ai sensi delle normative nazionali e delle disposizioni regionali vigenti, in materia di accreditamento delle sedi formative, a dimostrazione del possesso di struttura organizzativa, capacita e competenze adeguate al servizio richiesto;
  • Regione Piemonte, sue Agenzie, Enti strumentali e società in-house.

Per maggiori dettagli si veda la sezione A.3 del bando.

Ogni richiedente può presentare una sola domanda di sostegno singolarmente o come capofila di ATI o ATS.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

La domanda di sostegno deve rispettare i seguenti importi:

  • min. 10.000 Euro
  • max. 100.000 Euro

Il sostegno viene erogato sotto forma di contributo in conto capitale del 100% dei costi ammessi.

La tipologia/intensità di agevolazione varia a seconda del tipo di intervento realizzato, così come riportato alla sezione B.2 del bando.

Il sostegno è concesso ai sensi del regolamento de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.