Scadenza: 30 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento “SRA01 - Produzione integrata” persegue i seguenti obiettivi strategici:

  • Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile;
  • Favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica;
  • Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.

Interventi ammissibili

I soggetti beneficiari devono assoggettare all'impegno tutte le superfici aziendali per almeno uno dei seguenti tipi di coltura:

  • colture erbacee;
  • fruttiferi e vite.

I terreni non assoggettati all'impegno devono:

  • essere investiti a un tipo di coltura diverso rispetto alle superfici oggetto di impegno;
  • soddisfare i criteri di separazione richiesti per i mezzi tecnici (presenza di magazzini distinti di concimi e prodotti fitosanitari).

La superficie minima oggetto dell’impegno deve essere pari ad almeno 1 ettaro.

Gli interventi sono applicabili all’intero territorio regionale, su appezzamenti fissi. Non possono essere finanziate superfici al di fuori del territorio regionale.

Gli impegni dell’intervento SRA-ACA01 sono assunti per una durata di cinque anni e decorrono dal 1° gennaio 2024 e terminano il 31 dicembre 2028,

Chi può partecipare

I beneficiari sono:

  • agricoltori singoli o associati;
  • enti pubblici gestori di aziende agricole.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta, nell’arco di 5 anni, 30.000.000,00 Euro di spesa pubblica totale (di cui 5.337.000 Euro di quota regionale).

L’aiuto verrà corrisposto sulla base degli ettari oggetto di impegno e delle colture praticate. Per avere un dettaglio sulle varie intensità di aiuto per ciascun tipo di coltura si veda la Tabella al paragrafo 2.1.7, pag. 38 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 2.1.6, pag. 36 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.