Regione Piemonte
La Regione Piemonte intende sostenere progetti di cooperazione decentrata promossi dalle Autorità Locali piemontesi impegnate nella cooperazione allo sviluppo nei seguenti Paesi:
Benin, Capo Verde, Costa d’Avorio, Repubblica di Guinea (Conakry), Mali, Mauritania e Niger.
Le iniziative cofinanziate dovranno contribuire a:
Inoltre dovranno:
Le finalità del bando possono realizzarsi attraverso:
A completamento delle attività di cooperazione, le iniziative proposte dovranno prevedere strumenti di coordinamento tra i partner e Azioni di sensibilizzazione e disseminazione atte a favorire la conoscenza e le relazioni tra comunità territoriali, a condividere una nuova cultura dello sviluppo locale sostenibile, della solidarietà e della cooperazione tra Nord e Sud del mondo.
I progetti devono essere realizzati in uno dei Paesi individuati dal bando.
Almeno un’Autorità Locale del Paese di intervento deve essere coinvolta nella domanda di contributo.
La durata progettuale deve essere compresa tra i 12 e i 18 mesi.
Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente dai seguenti soggetti pubblici del territorio piemontese: Province, Città Metropolitana, Comuni, Unioni montane del territorio piemontese e ogni forma associativa tra i medesimi o da sedi piemontesi delle Associazioni di Enti Locali di cui al punto 272 T.U.EE.LL.
Dotazione finanziaria complessiva: 275.000 Euro di cui:
Contributo minimo per progetto: 20.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 35.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 75%
Per ulteriori dettagli relativi alla quota di cofinanziamento, si consiglia di consultare il par. 2, pagg. 7-8 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7, pagg. 10-11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 6, pagg. 9-10 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 8, pagg. 11-13 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.