Scadenza: 20 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 85.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte intende promuovere l’avvio di processi di partenariato tra Autorità locali piemontesi e Africane attraverso il sostegno a progetti di cooperazione nei seguenti Paesi: Benin, Capo Verde, Costa d’Avorio, Repubblica di Guinea (Conakry) e Senegal.

Le iniziative dovranno contribuire a:

  • promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub – sahariana identificati e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali;
  • ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare;
  • facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e africane;
  • migliorare la reciproca percezione dei territori, favorendo in particolare una maggiore conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno essere indirizzate a:

  • avviare rapporti di partenariato tra le comunità locali, anche attraverso la promozione di relazioni tra soggetti omologhi della società civile (scuole, aziende partecipate, Associazioni, ecc.);
  • identificare gli ambiti di intervento della collaborazione tra il territorio africano e piemontese in coerenza con gli obiettivi del bando tra cui:
    • rafforzamento istituzionale per migliorare l’elaborazione di politiche e servizi pubblici locali anche attraverso la formazione e l’aggiornamento delle competenze dei funzionari pubblici;
    • sviluppo economico sostenibile e rafforzamento dei sistemi territoriali di produzione, anche attraverso il miglioramento dei servizi, la formazione professionale, l’avvio al lavoro e alle start-up;
    • rafforzamento della coesione sociale indirizzate in particolare alle giovani generazioni e alle donne, alla loro inclusione economico-sociale e al contrasto alla marginalizzazione;
  • programmare e realizzare con i partner e le comunità locali le azioni e le attività da intraprendere per rispondere alle esigenze rilevate.

Le iniziative proposte dovranno prevedere strumenti di coordinamento tra i partner e azioni di sensibilizzazione e disseminazione, anche sul territorio piemontese.

I progetti dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio del progetto e comunque non oltre il 30 Aprile 2025, salvo proroghe.

Chi può partecipare

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente da:

  • Autorità Locali piemontesi (Province, Città Metropolitane, Comuni, Unioni montane) senza esperienze di cooperazione internazionale decentrata;
  • Autorità Locali piemontesi (Province, Città Metropolitane, Comuni, Unioni montane) con pregresse esperienze di cooperazione internazionale decentrata in Paesi diversi da quello in cui l’intervento è proposto.

In entrambi i casi dovrà essere prevista la partecipazione obbligatoria, in accompagnamento all’ente proponente, di un partner tecnico piemontese con pregressa esperienza in cooperazione internazionale allo sviluppo (OSC, ANCI Piemonte, Co.Co.Pa.).

Ciascun soggetto proponente potrà candidarsi con un’unica proposta in qualità di capofila e non potrà aderire in qualità di partner ad altri progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 85.000 Euro

Contributo massimo: 15.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.