Scadenza: 3 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 293.437
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

I finanziamenti oggetto del bando sono finalizzati all’attuazione delle previsioni di cui alla L.119/2013, alla L 4/2016 ed all’Intesa CU n.184 del 14.9.2022 e s.m.i., al D.P.C.M. 23.11.2023 e D.G.R. 41-8657 del 27.5.2024 ed in particolare al sostegno dei Centri per Uomini autori o potenziali autori di violenza (CUAV).

Interventi ammissibili

Le attività oggetto di finanziamento sono volte a:

  • garantire l’adeguamento dei Centri per uomini autori o potenziali autori di violenza, c.d. C.U.A.V., attualmente censiti e monitorati sul territorio piemontese – alle nuove disposizioni sui requisiti minimi previsti dalla recente Intesa CU n. 184 del 14 settembre 2022; l’Intesa del 25 gennaio 2024, Rep. atti n. 9/CSR, stabilisce la proroga del periodo transitorio previsto per l’adeguamento dei CUAV ai criteri minimi fissati dall’Intesa sopracitata, fino al 14.9.2025;
  • sostenere su tutto il territorio regionale le attività dei C.U.A.V. già conformi ai requisiti previste dall’Intesa o in corso di adeguamento, con particolare riferimento alle attività di ascolto, accoglienza, assistenza psicologica, interventi e progetti personalizzati per la presa in carico, proseguendo nella promozione e nel rafforzamento della strutturazione del sistema piemontese dei Centri;
  • sostenere il corretto svolgimento dell’attività dei C.U.A.V. di follow up dei programmi di trattamento attivati, nel rispetto della riservatezza e anonimato degli utenti, anche ai fini di verifica e monitoraggio dei flussi informativi ai diversi livelli (Regione, Dipartimento Pari Opportunità, CNR, ISTAT), come ribadito all’art. 7 dell’Intesa CU n.184 del 14.9.2022, con particolare attenzione all’attività di rilevazione dei dati e del monitoraggio della scheda di rilevazione regionale approvata con D.G.R. n.10-6505 del 13.2.2023;
  • promuovere l’integrazione tra enti pubblici ed organizzazioni del privato sociale e la creazione di forme di governance del fenomeno, attraverso adeguate modalità di collaborazione e lavoro della rete locale fra Istituzioni, servizi pubblici ed associazioni, in particolare con l’implementazione o la stipula di nuovi protocolli.

Le attività oggetto del finanziamento possono realizzarsi fino al 31.10.2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Enti locali,
  • Organizzazioni di volontariato iscritte nel Registro Unico del Terzo Settore alla data del 3.10.2024,
  • Associazioni di promozione sociale iscritte nel Registro Unico del Terzo Settore alla data del 3.10.2024,
  • Onlus iscritte nell’elenco delle Onlus presso l’Agenzia delle entrate alla data del 3.10.2024,
  • Cooperative sociali iscritte al previgente registro regionale alla data del 3.10.2024,
  • Cooperative sociali iscritte al RUNTS alla data del 3.10.2024.

Tutti i soggetti devono essere titolari di Centri per uomini autori o potenziali autori di violenza esistenti ed operativi nel territorio regionale ai sensi dell’Intesa CU n. 184 del 14.9.2022.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 293.437 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. d del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.