Scadenza: 21 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 2.560.000
Finanziamento Massimo
€128.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte intende attuare percorsi di IFTS che consentano di rispondere a diverse e specifiche esigenze espresse dai sistemi produttivi locali finanziando percorsi le cui figure/profili professionali dovranno evidenziare, al fine di garantire un effettivo ed elevato livello di occupabilità, una chiara e definita domanda da parte delle imprese del settore economico produttivo di riferimento.

Interventi ammissibili

I percorsi devono essere progettati e organizzati in relazione all’esigenza di:

  • assicurare un’offerta rispondente a fabbisogni formativi differenziati secondo criteri di flessibilità e modularità;
  • consentire percorsi formativi personalizzati per i giovani ed adulti in età lavorativa, con il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti, anche ai fini della determinazione della durata del percorso individuale.

I Percorsi di IFTS dovranno:

  • prevedere un numero minimo di allievi (disoccupati) di almeno 20;
  • avere una durata di 800 ore;
  • strutturare una puntuale selezione degli allievi al fine di costruire un gruppo classe motivato;
  • prevedere un periodo di applicazione pratica (alternanza) di 400 ore (Cfr. paragrafo 3.1.1 del bando);
  • essere accompagnati da misure a supporto della frequenza e del conseguimento dei crediti formativi;
  • avere docenza composta per almeno il 50% del monte ore del corso (al netto delle ore di stage) da esperti provenienti dal mondo del lavoro che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nel campo professionale afferente le competenze oggetto di insegnamento;
  • disporre di sedi accreditate per lo svolgimento dell’attività formativa in relazione alle caratteristiche delle strutture e agli obiettivi formativi.

I percorsi dovranno essere inerenti le aree professionali di cui alla tabella di pagina7 del bando. Nella tabella sono, inoltre, specificati i numeri di percorsi attivabili per la specifica area professionale.

Su tutti i percorsi devono essere necessariamente valorizzati i principi orizzontali di intervento (Cfr. par. 8.4 del bando).

Sono soggetti target della misura i giovani e gli adulti disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o diploma professionale.

I percorsi IFTS dovranno essere avviati, di norma, entro il mese di gennaio 2024 e dovranno concludersi entro il 31/11/2024.

Chi può partecipare

I percorsi dell’IFTS debbono essere presentati da raggruppamenti (Associazioni Temporanee di Scopo – ATS) composti da soggetti appartenenti ai sistemi dell’istruzione, dell’istruzione e formazione professionale, della formazione professionale, dell’università e del lavoro.

Quindi obbligatoriamente solo da:

  • un Istituto scolastico autonomo di II grado, avente sede nel territorio regionale accreditato per la Macrotipologia B e, laddove prevista, per la FAD (Formazione a distanza);
  • un’Agenzia formativa inclusa Città Studi SpA Biella accreditata per la Macrotipologia B e, laddove prevista, per la FAD (Formazione a distanza);
  • un’Università degli studi o un Politecnico, aventi sede nel territorio regionale;
  • una o più imprese aventi sede legale e/o unità produttiva/e nel territorio regionale.

Potrà essere presentatore della candidatura del raggruppamento o un’Agenza formativa o un’Istituzione scolastica autonoma di II grado.

Per maggiori dettagli sui soggetti proponenti si veda la sezione 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.560.000 Euro

Contributo massimo per percorso IFTS: 128.000 Euro

Il contributo massimo previsto è determinato dal valore delle UCS ora/allievo, per la durata delle attività formative, per il numero di allievi pari a 20, secondo quanto indicato nella tabella a pagina 13 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte

Standard di progettazione dei percorsi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10.2, pagg. 25-31 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.