Scadenza: 12 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 124.000
Finanziamento Minimo
€300
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Obiettivo dell'avviso è contribuire all’implementazione delle raccolte bibliografiche delle biblioteche civiche piemontesi, al fine di incrementarne il patrimonio e aumentarne la fruibilità.

Interventi ammissibili

Sono considerati prioritari gli interventi comunali destinati:

  • all’ampliamento delle sezioni per gli utenti da zero a sei anni e per i ragazzi, ritenendo primario il ruolo delle biblioteche civiche nel promuovere l’abitudine alla lettura sin dai primi mesi di vita
  • all’incremento delle sezioni di storia e cultura locale, considerando imprescindibile l’impegno della biblioteca, in quanto presidio del territorio, nella diffusione della storia e della cultura locale.

Sono ritenute ammissibili le spese riferite all’implementazione delle raccolte bibliografiche sostenute con risorse proprie dell’Ente richiedente e liquidate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare Enti locali singoli, Unioni di Comuni e Comunità Montane del Piemonte che devono:

  • avere speso per l’acquisto di materiale bibliografico (ad esclusione dei periodici) almeno Euro 0,60 per abitante (non sono accettate spese per l’acquisto di materiale bibliografico effettuate tramite contributi erogati da altri enti pubblici o privati);

  • avere una biblioteca che ha osservato nell’anno precedente un orario settimanale di apertura al pubblico di almeno 6 ore per quelle site in Comuni con meno di 5000 abitanti e di 12 ore per le altre.

  • essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperanti gli obblighi dei C.C.N.L.

Attenzione! Sono esclusi dalla contribuzione i Comuni con più di 20.000 abitanti e i Comuni con funzioni di Centro Rete o Polo d’area di Sistema Bibliotecario.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 124.000 Euro

I contributi sono assegnati a titolo di rimborso delle spese effettuate per l’acquisto di materiale bibliografico nelle seguenti misure:

  • il 60% della spesa comunale per le biblioteche di Enti con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti;
  • il 30% della spesa comunale per le biblioteche di Enti con popolazione compresa tra 5.001 e 10.000 abitanti;
  • il 20% della spesa comunale per le biblioteche di Enti con popolazione compresa tra 10.001 e 20.000 abitanti.

L’importo minimo assegnabile è pari a 300 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione alle spese considerate non ammissibili ai fini del contributo e valuta se questo sia il bando adatto alle tue esigenze. In particolare, non sono ammissibili:

  • spese sostenute per l’abbonamento a pubblicazioni periodiche;
  • spese per l’acquisto di materiale bibliografico effettuate tramite contributi erogati da altri Enti, pubblici o privati.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.