Regione Piemonte
La misura prevede le seguenti due sezioni di intervento:
Le imprese potranno presentare i loro progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e per le connesse necessità di scorte a valere sulla Sezione Finanziamento, al fine di ottenere un finanziamento agevolato composto da risorse regionali a tasso zero e risorse degli intermediari finanziari convenzionati a tassi di mercato. Al suddetto finanziamento le imprese possono associare anche il contributo a fondo perduto.
Sono ammissibili gli interventi finalizzati alla realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e per le connesse necessità di scorte.
In particolare, sono finanziabili le seguenti spese principali:
Le spese principali possono essere inserite nel Piano di investimenti per l’intero importo, senza limitazione. Sono ammissibili anche altre spese ma con limitazioni, le quali sono calmierate e possono essere inserite in funzione del totale delle spese principali, in percentuale variabile a seconda del tipo di spesa (Cfr. pag. 7 del bando).
Sono ammesse le spese sostenute successivamente alla data di invio della domanda, con eccezione per le imprese costituite da meno di 6 mesi (Cfr. pagg. 7-8 del bando).
Le durate progettuali massime sono stabilite in funzione dell’importo di progetto:
Per la Sezione Contributo a fondo perduto sono ammissibili all’agevolazione i progetti valutati positivamente ai sensi della Sezione Finanziamento. Pertanto, gli interventi e i costi ammissibili si vedano le informazioni sopra riportate.
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese già in possesso dell'annotazione della qualifica artigiana sul Registro delle Imprese della CCIAA e con almeno un’unità locale operativa attiva in Piemonte.
Attenzione! Le imprese devono essere operanti nei settori di attività ammissibili (Cfr. Allegato 1, pagg. 23-27 del bando).
I beneficiari devono essere in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 3.1 del bando.
La Sezione Contributo è rivolta alle MPMI che ottengono la concessione del finanziamento agevolato e devono possedere, dunque, i medesimi requisiti.
La dotazione complessiva per la riapertura dello sportello Artigianato è pari a 10.000.000 Euro, di cui:
Finanziamento agevolato
Finanziamento minimo (cofinanziamento complessivo):
Quota massima di intervento con risorse regionali:
Copertura massima: fino al 100% delle spese ritenute ammissibili.
Il finanziamento deve essere restituito con un piano di ammortamento della durata di minimo 36 mesi e massimo di:
Il Contributo a fondo perduto è concesso con le seguenti percentuali e soglie massime:
L’aiuto a fondo perduto è riconosciuto ai sensi “Regolamento de minimis".
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Alla luce dell’alto numero di istanze pervenute sulla Linea A “Artigianato” e della teorica richiesta superiore alle disponibilità, la presentazione delle domande viene sospesa a partire dalle ore 12 di venerdì 24 Novembre 2023. Lo sportello potrà eventualmente riaprire qualora, in seguito agli esiti dell'istruttoria delle domande presentate, non tutte le risorse vengano impegnate e/o vengano messe a disposizione risorse aggiuntive da parte della Regione Piemonte. A tal fine, resta aggiornato sulle pagine di comunicazione ufficiali del bando per avere tutte le novità.
Le domande possono essere presentate a partire dal 19 giugno 2023 e fino a comunicazioni di sospensione/termine da parte di Finpiemonte.
Ricorda! La domanda di contributo a fondo perduto può essere presentata solo contestualmente ad una domanda di finanziamento agevolato.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.3, pagg. 6-8 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.3, pag. 16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire gli interventi?
L’erogazione del contributo a fondo perduto viene, invece, effettuata in un’unica soluzione, entro 30 giorni dalla positiva valutazione del rendiconto finale di spesa.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Chiarimenti sui contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte tramite il seguente form di richiesta oppure chiamando il numero 011/5717777.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.