Regione Piemonte
L’intervento è finalizzato alla crescita delle competenze e delle capacità professionali degli addetti operanti a vario titolo nel settore agricolo, forestale e nei territori rurali.
L'intervento contribuisce, inoltre, a migliorare l’offerta informativa e formativa, promuovere l’utilizzo degli strumenti digitali, stimolare la partecipazione delle imprese alla messa a punto di innovazioni e costituisce parte integrante dell'AKIS.
Il bando prevede il finanziamento di iniziative di formazione professionale in ambito forestale, compresi i percorsi formativi di cui alla Determinazione dirigenziale n. 813/DA1415 del 19.12.2007 “Individuazione di profili professionali descritti per competenze ed attività, di percorsi formativi per il comparto forestale ed ambientale” e s.m.i., contenuti nel Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte, e di cui all’Allegato IV.
Le iniziative possono inoltre soddisfare uno o più degli obiettivi specifici della PAC declinati per il comparto forestale.
Con riferimento specifico alla formazione del settore forestale, i destinatari sono:
Ogni corso di formazione dovrà rivolgersi a una sola categoria di partecipanti, la quale deve essere esplicitata nella proposta di progetto. Ogni proposta di progetto può ricomprendere corsi destinati a categorie diverse.
Le operazioni proposte devono essere localizzate entro i confini dell’Unione Europea, tuttavia i fruitori della formazione devono avere la sede legale o almeno una sede operativa presso il territorio della Regione.
Le operazioni finanziate devono essere concluse (fine lavori) e rendicontate con la presentazione della domanda di saldo entro il 1° febbraio 2027.
Possono presentare domanda di sostegno in forma singola e/o associata Enti di Formazione accreditati per le attività di formazione professionale ai sensi della normativa regionale e nazionale.
Inoltre, le sedi formative devono essere accreditate per le attività relative alla macrotipologia C) formazione continua; se prevista una metodologia di formazione a distanza ovvero la partecipazione di lavoratori disabili, le sedi devono essere accreditate anche per le tipologie t.FaD e t.H.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
La spesa massima ammissibile è pari a 300.000 Euro.
La spesa minima ammissibile è pari a 50.000 Euro.
Maggiori dettagli sulla tipologia di agevolazione e sui costi unitari sono riportati alla sezione B.2 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato IV – Attività finanziabili
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande di sostegno possono essere presentate:
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. sez. B.5.2 e B.5.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.