Scadenza: 20 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende promuovere l'apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale.

Interventi ammissibili

Al fine di proporre un’offerta formativa di qualità e contribuire al raggiungimento del risultato atteso "Miglioramento delle competenze dei lavoratori e dei cittadini" dell'OS g) del PR FSE+ 2021-2027, sono ammissibili nel Catalogo dell’Offerta formativa esclusivamente i percorsi formativi realizzati a partire da profili/obiettivi e competenze o parti di esse presenti nel Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte e, se previsti, devono essere utilizzati i percorsi standard contenuti nel suddetto repertorio.

Sono destinatarie del buono formazione per la partecipazione ai corsi approvati nel Catalogo dell'Offerta formativa le persone occupate domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, appartenenti alle seguenti categorie:

  • lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
  • lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
  • lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. 148/2015.

Sono inoltre compresi, purché domiciliati in Piemonte o impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte:

  • tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare);
  • lavoratori socialmente utili;
  • dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.

Possono essere inserite nel Catalogo dell'Offerta formativa le attività formative di durata compresa tra un minimo di 16 e un massimo di 300 ore. Fanno eccezione i corsi di qualifica/specializzazione che possono essere previsti in Catalogo purché di durata non superiore a 600 ore.

Il Catalogo dell'Offerta formativa approvato è valido fino al 31 dicembre 2027.

Al fine di mantenere un Catalogo di corsi sempre attivabili da parte degli enti di formazione, evitando la dispersione delle iscrizioni degli interessati su una moltitudine di corsi, i soggetti proponenti potranno presentare per l'inserimento in catalogo, per ciascuna sede accreditata:

  • in fase di costituzione del Catalogo dell'Offerta formativa, fino a un massimo di quattro corsi. Fanno eccezione le sedi che, sui Cataloghi dell'Offerta formativa riferiti al periodo 2019-202211 , abbiano attivato una o più edizioni corsuali riferite a più di quattro corsi: per queste sedi sarà invece possibile presentare un numero massimo di corsi pari al numero di corsi che hanno generato edizioni sui citati Cataloghi 2019-2022;
  • in fase di aggiornamento del Catalogo dell'Offerta formativa, per le sedi già titolari di corsi a catalogo, si potrà presentare un numero massimo di corsi pari al numero di quelli che, al momento di apertura dello sportello, abbiano già generato almeno un'edizione corsuale (avviata) a far data dalla proposta di inserimento di corsi a catalogo immediatamente precedente; Per le sedi già inserite in catalogo che non abbiano attivato nessun corso, si potrà comunque presentare un (solo) corso nuovo; Per le nuove sedi (intese come sedi non già titolari di corsi a catalogo) si potranno presentare fino a quattro corsi. Fanno eccezione, esclusivamente in occasione del primo sportello di aggiornamento, le sedi formative, già inserite sui cataloghi 2019-2022, per le quali non sia stata presentata domanda di inserimento corsi in fase di costituzione del catalogo o la cui domanda sia stata successivamente ritirata o dichiarata inammissibile, per le quali si possono presentare, per ciascuna sede accreditata, un numero massimo di corsi pari al numero di corsi che hanno generato edizioni sui cataloghi 2019-2022, sempre che il numero di questi sia superiore a quattro.

Chi può partecipare

Sono ammissibili, in qualità di soggetti proponenti, gli enti di formazione ex L.R. n. 63/1995, art. 11, lett. a), b) e c), inclusa Città Studi S.p.A., accreditati per la formazione professionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 15.000.000 Euro.

Il buono formazione è un titolo di spesa di importo predeterminato sulla base delle caratteristiche del corso a Catalogo selezionato e di quelle del soggetto interessato. Il buono, riferito a ogni singolo lavoratore destinatario della formazione, è finanziariamente riconosciuto all'agenzia formativa titolare del corso a catalogo a parziale o totale copertura dei costi della formazione.

Il buono formazione per la partecipazione ai corsi approvati nel Catalogo dell'Offerta formativa favorisce l'attivazione e l'autonomia del singolo nella scelta del proprio percorso formativo, personalizzabile attraverso la selezione, a seconda delle proprie esigenze e aspirazioni, di uno o più moduli/livelli/corsi presenti in catalogo.

Per ogni attività formativa il buono formazione copre una quota di norma pari al 70% del costo della stessa indicato a catalogo; la quota complementare è a carico del lavoratore. L'importo a carico del lavoratore per la partecipazione a un singolo corso a catalogo non può in ogni caso superare la somma di 500 Euro.

Al fine di favorire la partecipazione ai corsi anche alle persone con situazione economica più sfavorevole, agevolare la partecipazione anche a corsi di durata più consistente, finalizzati all'acquisizione di una certificazione di qualifica/specializzazione professionale, incentivare la partecipazione delle lavoratrici a percorsi tradizionalmente a netta prevalenza maschile, è prevista l'esenzione totale dalla quota di cofinanziamento a carico del partecipante (e di conseguenza il buono formazione copre il 100% del costo del corso a catalogo) per i seguenti casi:

  • persone con l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente minore o uguale a 10.000 Euro;
  • persone inserite in percorsi di formazione finalizzati all'acquisizione di una qualifica/specializzazione. L'esenzione dalla quota di cofinanziamento privato è prevista anche in caso di percorsi modulari di qualifica/specializzazione, ma, in questo caso, soltanto per il modulo finale comprensivo dell'esame e per i moduli di durata superiore a 100 ore;
  • lavoratrici inserite in percorsi di formazione riferiti all'area-sottoarea "Meccanica; Produzione e Manutenzione di Macchine; Impiantistica".

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inoltrate dal 16/10/2023 al 20/10/2023.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5.3.3, pag. 15 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.