Scadenza: 12 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.109.950
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato alla formazione di un elenco di strutture che consentano la collocazione abitativa temporanea per le persone sottoposte a procedimenti penali, attraverso l’individuazione di soluzioni abitative che prevedano:

  • collocazione abitativa temporanea;
  • assistenza/accompagnamento dei soggetti al percorso residenziale;
  • accompagnamento educativo/sociale volto all’autonomia e al reinserimento lavorativo (tutoring educativo strutturato)
  • fornitura Kit sociale ovvero di una modica somma di denaro, anche al fine di sperimentare la gestione economica autonoma e responsabile di talune spese giornaliere basilari.

Interventi ammissibili

Le azioni rispetto alle quali la Regione intende mettere a disposizione le risorse erogate da Cassa delle Ammende sono le seguenti:

  • contributo per rette/affitti relativi agli inserimenti realizzati e fino ad esaurimento delle risorse disponibili;
  • percorsi di assistenza/accompagnamento (tutoring educativo, gestione della convivenza, delle relazioni e dell’integrazione sociale, in rete con le realtà del territorio, consulenza sull'utilizzo del sistema dei servizi ai cittadini con particolare riferimento ai servizi socio-sanitari);
  • contributo per fondo di autonomia (voucher per l'inclusione).

I soggetti che saranno inseriti nell'Elenco sono da intendersi disponibili all'accoglienza dei beneficiari secondo l'effettiva disponibilità dei posti nelle strutture elencate e la compatibilità con gli ospiti già accolti.

Saranno destinatari le persone in esecuzione penale: adulti e giovani adulti, dimittendi dall’IPM e dagli Istituti Penitenziari, in misura alternativa alla detenzione, in misura penale di comunità, in messa alla prova.

Chi può partecipare

L’Avviso è rivolto a:

  • ODV e APS iscritte al Registro Unico del Terzo Settore o in fase di trasmigrazione dai previgenti registri regionali alla data di scadenza dell'avviso;
  • Cooperative sociali iscritte al Registro Unico del Terzo Settore oppure iscritte al previgente albo regionale delle cooperative sociali;
  • Soggetti iscritti alla Sezione “Altri enti del Terzo settore” del RUNTS alla data di scadenza dell’avviso (12 settembre 2024).

aventi sede legale e operativa sul territorio regionale.

Entità del contributo

Le risorse complessive destinate al finanziamento delle attività progettuali, erogabili dalla Regione Piemonte nel corso del triennio 2023/2025 sono pari a:

  • 1.019.950 Euro per quel che concerne l’accoglienza alloggiativa (rette/affitti + assistenza/accompagnamento) con un massimale di costo ammissibile fissato in 35 Euro giornaliere pro capite.
  • 90.000 Euro per quel che concerne il fondo per l'autonomia (voucher per l'inclusione), con un massimale di 500 Euro totali per ciascun beneficiario, per un massimo di 180 persone totali inserite.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare le richieste di contributo con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.