Regione Piemonte
In generale, il bando mira sia a contrastare il declino degli impollinatori, sia a supportare pratiche di apicoltura volte alla tutela della biodiversità, mediante un sostegno economico, a copertura dei maggiori costi e minori guadagni, per l’attività effettuata in aree importanti dal punto di vista ambientale.
L’Obiettivo Specifico (OS6) cui mira l’intervento SRA 18 Impegni per l’apicoltura, oggetto del bando, è contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.
L’intervento si compone di due azioni tra loro alternative:
I pagamenti sono accordati qualora siano rispettati tutti gli impegni di seguito elencati:
Per ulteriori dettagli se veda il paragrafo 2.4 del bando.
L’intervento è attivato nelle aree naturali e agricole a bassa e media intensità del territorio regionale ad esclusione delle aree ad elevata intensità agricola e le aree urbane.
Gli impegni dell’intervento SRA 18 sono assunti per una durata di cinque anni e decorrono dal 1° gennaio 2023 e terminano il 31 dicembre 2027.
Possono partecipare al bando gli Apicoltori professionali singoli o associati, registrati come tali nella Banca Dati Apistica (come definiti al capitolo 1.10 del bando).
I beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei seguenti requisiti:
Tutti i requisiti devono essere mantenuti per il periodo di impegno di 5 anni.
Dotazione finanziaria complessiva: 8.000.000 Euro di spesa totale nell’arco di 5 anni.
I contributi sono concessi annualmente in maniera forfettaria, espressi in €/anno/beneficiario e diversificati in base alle classi di alveari messe ad impegno dai beneficiari, così come indicato a pagina 29 del bando.
Gli importi dei pagamenti sono i medesimi per Azione 1 e Azione 2.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I soggetti che aderiscono a uno o più interventi attivati con tramite il bando, devono osservare le seguenti regole basilari (Cfr. pagg. 13-19 del bando):
Tieni presente che le due azioni del bando sono tra loro alternative, e dunque lo stesso beneficiario non può essere impegnato su entrambe le azioni durante tutto il periodo di impegno.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 2.6, pagg. 28-29 del bando).
In fase di presentazione della domanda, assicurati di rispettare tutte le condizioni e inserire tutte le informazioni necessarie nella tua richiesta. Per avere tutti i dettagli, consulta con attenzione la Parte III del bando.
Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito (Cfr. par. 3.5.1., pag. 40 del bando). Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.