Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando, la regione Piemonte intende incentivare i Centri di consulenza tecnica (CCT) per progetti finalizzati a sostenere i processi di sviluppo, il consolidamento, la riqualificazione e la riconversione delle società cooperative e dei loro Consorzi attraverso la concessione di contributi a fondo perduto in regime di de minimis.

Interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese direttamente imputabili alle attività incluse nel progetto ammesso a contributo e relative a:

  • spese funzionali alla costituzione del centro di consulenza tecnica;
  • spese inerenti la disponibilità degli sportelli;
  • spese relative all’acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni informatiche inerenti harware e software che siano coerenti e funzionali all’attività del CCT;
  • spese per personale;
  • spese per comunicazione e animazione (realizzazione di eventi e convegni);
  • spese per la formazione professionale degli operatori che devono essere specialistiche relativamente ai servizi forniti dal CCT;
  • spese per pubblicità e promozione spesa riconosciuta nel limite del 20% della spesa complessiva ritenuta ammissibile;
  • spese per consulenze esterne e per prestazioni ad alto contenuto specialistico.

Per ciascun Centro di consulenza tecnica, individuato come beneficiario, sarà finanziato un Progetto di attività complessivo da realizzarsi nel triennio 2024/2026 e da concludersi entro il 31/12/2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Centri di Consulenza Tecnica regionali accreditati con la Determinazione dirigenziale n. 692 del 07 dicembre 2023 di approvazione dell’Elenco, in attuazione della D.G.R. n. 68-7366 del 31 luglio 2023.

Tali soggetti devono inoltre dimostrare, tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio, di:

  • avere la disponibilità di almeno cinque sportelli funzionanti, di cui almeno uno per quadrante del territorio regionale;
  • svolgere i servizi, di cui al paragrafo 1 dell’allegato “A” e dell’allegato “B” alla D.G.R. n. 68-7366 del 31 luglio 2023 a favore di tutte le società cooperative richiedenti le prestazioni (anche se non aderenti ai soggetti costituenti del CCT).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 450.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 85%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 12/08/2024 alle ore 12.00 del 30/09/2024.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. B.4 e B.5 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.