Regione Piemonte - CSR 2023-2027
La Regione Piemonte pubblica il bando per la presentazione di domande di aiuto/pagamento degli interventi Agro-Climatico-Ambientali del PSP e del CSR 2023-2027:
Gli Obiettivi specifici cui mirano gli interventi di sviluppo rurale identificati dal codice SRA e, in particolare, dal codice SRA-ACA in quanto trattasi di interventi Agro-Climatico-Ambientali, oggetto del provvedimento, sono i seguenti:
SRA-ACA 10 - Gestione attiva di infrastrutture ecologiche: è previsto un pagamento annuale a favore dei beneficiari che assumono volontariamente impegni di gestione di infrastrutture ecologiche, le cui caratteristiche sono indicate nelle azioni e sotto-azioni in cui si articola l’intervento:
SRA-ACA 12 - Colture a perdere e fasce ecologiche: l’intervento prevede un pagamento annuale a favore dei beneficiari che assumono l’impegno di destinare parte della superficie aziendale alla semina di colture a perdere o alla costituzione di fasce e corridoi ecologici. Esso si articola nelle seguenti azioni:
Le due azioni sono tra loro alternative, vale a dire che non sono applicabili sulle stesse superfici.
La durata del periodo di impegno è di cinque anni.
SRA-ACA 17 - Impegni specifici di convivenza con la fauna selvatica: l’intervento in oggetto prevede un pagamento annuale per ettaro di superficie pascolata al fine di garantire la presenza dell’attività zootecnica in aree con presenza di grandi carnivori (es. lupo, orso, sciacallo, ecc.). Alcuni criteri di ammissibilità:
SRA-ACA 22 - Impegni specifici per le risaie: a favore dei beneficiari che assumono volontariamente gli impegni, di durata quinquennale, è previsto un pagamento annuale per ettaro a titolo di compensazione dei minori ricavi e/o dei maggiori costi sostenuti. L’intervento si articola in due azioni tra loro combinabili (ove compatibili) sulla stessa superficie:
Gli impegni sono applicabili ad “appezzamenti fissi” o ad “appezzamenti variabili”, dove per gli appezzamenti fissi la superficie oggetto di impegno resta la stessa per tutta la durata dell’impegno, mentre per quelli variabili è possibile modificare ciascun anno gli appezzamenti oggetto di impegno (Cfr. par. 1.11 del bando).
Possono presentare domanda:
dove per “allevatori associati” si intende società di persone, società di capitali e società cooperative che rientrano nella definizione di imprenditore agricolo.
Dotazione finanziaria complessiva (nell’arco di 5 anni): 21.999.750 Euro
Le forme e i tassi di sostegno sono specifici per ciascuna Azione e sotto-azione del bando. Per un dettaglio degli importi erogabili si veda la sezione del testo relativa all’Azione di interesse.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I soggetti che aderiscono agli Interventi devono osservare le seguenti regole basilari. Si consiglia di consultarle in modo più approfondito all’interno del bando (Cfr. par. 1.8 del bando):
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione. I criteri sono specifici per ciascuna Azione dell’Intervento e sono riportati nelle rispettive sezioni del bando.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.