Piemonte - Interventi di edilizia scolastica urgenti, imprevisti e imprevedibili

Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato all’assegnazione di contributi per gli interventi urgenti e indifferibili, la cui realizzazione si rende necessaria a causa di eventi imprevisti e imprevedibili e che hanno compromesso l’agibilità degli edifici scolastici o di parte di essi.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano:

  • interventi urgenti imprevisti e imprevedibili
  • interventi non compresi nella programmazione regionale vigente al momento della presentazione della domanda;
  • interventi di importo pari o inferiore a 100.000 Euro.
  • eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici
  • calamità naturali: accadimenti naturali, di particolare rilevanza e intensità, quali alluvioni, frane, valanghe, eventi sismici, deficit idrici e incendi boschivi;
  • eventi di origine antropica che determinano l’impossibilità di utilizzazione quali atti vandalici, aggravarsi dello stato dell’edificio.

Le sedi scolastiche ammissibili sono:

  • scuole dell’infanzia;
  • scuole primarie;
  • scuole secondarie di I grado;
  • scuole secondarie di II grado;
  • centri per l’istruzione degli adulti;
  • poli dell’infanzia.

Attenzione! I lavori devono essere conclusi entro un anno dall’assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni del Piemonte gestori di edifici adibiti ad istruzione scolastica statale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a:

  • 2.000.000 Euro per l’annualità 2023;
  • 500.000 Euro per l’annualità 2024;
  • 500.000 Euro per l’annualità 2025.

Finanziamento massimo: 100.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4, pag. 3 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pag. 5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.