Regione Piemonte
I finanziamenti del bando sono finalizzati alla realizzazione sul territorio regionale degli interventi previsti dal Piano Operativo di cui al “Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2021-2023” per gli interventi previsti dall’art. 5 del D.L. 14.8.2013 n. 93 e dal DPCM del 22.9.2022.
Il bando è articolato in 3 azioni.
L’azione 1) in particolare è destinata al sostegno di interventi per il sostegno abitativo e il reinserimento lavorativo e più in generale per l’accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza di genere.
L’obiettivo dell’azione 1 è di promuovere degli interventi articolati e integrati in favore di donne prese in carico dai Centri antiviolenza iscritti all’albo regionale nei percorsi di acccompagmento di affrancamento dalla violenza che non dispongano di un alloggio o il cui alloggio è divenuto impraticabile per ragioni di sicurezza personale e che non abbiano un inserimento occupazionale tale da poter consentire un’autonoma gestione economica di sé stesse e dei propri figli.
Ogni soggetto proponente al momento della presentazione dell’istanza progettuale dovrà obbligatoriamente indicare con precisione:
Per maggiori dettagli sugli interventi si veda la sezione del bando dedicata (Cfr. pagg. 6-10 del bando).
Le attività e gli interventi previsti dai progetti potranno realizzarsi esclusivamente fino al 31/10/2024.
Possono presentare domanda enti locali ed organizzazioni titolari dei Centri Antiviolenza, iscritti all’apposito albo regionale di cui alla DGR n. 8-4622 del 6/2/2017, anche in partnership tra loro ed in rete con gli enti ed i soggetti impegnati nello specifico settore di intervento e con almeno un soggetto per ciascuna delle seguenti categorie:
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Contributo massimo: 20.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. e, pagg. 15-16 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. g, pagg. 19-20 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.