Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€240.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'Azione 1 dell’Intervento SRD08 è finalizzata alla tutela e alla gestione attiva del territorio al fine di evitare l’abbandono colturale della montagna e promuovere il mantenimento dell’attività tradizionale della transumanza estiva, fondamentale per tutelare l’equilibrio vegetativo dei pascoli in quota e garantire la conservazione degli stessi come elemento paesaggistico di pregio, nonché il raggiungimento di altre finalità quali la sorveglianza, la prevenzione e l’estinzione degli incendi boschivi, il pronto intervento contro eventi calamitosi di origine naturale e antropica, le attività di vigilanza e di soccorso. Nello specifico, il bando prevede il finanziamento di investimenti per la realizzazione, l’adeguamento e l’ampliamento della viabilità silvo-pastorale per l’accesso e la gestione delle risorse pascolive d’alpeggio.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il finanziamento delle seguenti tipologie di investimenti:

  • realizzazione di nuova viabilità silvo-pastorale permanente per l’accesso e la gestione delle risorse pascolive d’alpeggio;
  • adeguamento, ampliamento e messa in sicurezza di viabilità silvo-pastorale permanente esistente per l’accesso e la gestione delle risorse pascolive d’alpeggio.

Per maggiori dettagli, si rimanda alla sezione B.5.1, pagina 7 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • soggetti pubblici, in forma singola o associata, proprietari di alpeggi o aventi la disponibilità delle superfici d’alpeggio servite dall’intervento;
  • soggetti privati in forme associative o consorziali legalmente costituite il cui statuto abbia scopi sociali attinenti alla gestione delle superfici d’alpeggio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.000.000 Euro. L’aliquota di sostegno è pari all’80% delle spese ammissibili.

Il sostegno è erogato sulla base del rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e documentati dal beneficiario.

La spesa massima ammissibile è pari a 300.000 Euro, mentre la spesa minima ammissibile è pari a 50.000 Euro.

Il sostegno massimo è pari a 240.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B6, pag. 9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. B7, pag. 12 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: montagna@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.