Scadenza: 11 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento SRD04 è finalizzato alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli (intesi come investimenti su superfici a prevalente destinazione agricola ancorché non utilizzate attualmente a tale scopo) con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale.

In particolare, il bando riguarda il sotto-intervento SRD04 - B (Elementi naturaliformi dell’agroecosistema), attraverso il quale viene fornito un aiuto a investimenti non produttivi finalizzati alla tutela della biodiversità.

Interventi ammissibili

Il sostegno viene corrisposto a seguito della realizzazione di uno o più dei seguenti investimenti:

  1. la realizzazione di infrastrutture ecologiche costituite da formazioni arbustive e arboree: siepi, filari arborei e/o arbustivi, boschetti, alberi isolati
  2. la realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche connesse all’acqua: stagni, aree umide, fontanili, lanche, maceri, canali di adduzione per aree umide, pozze, anche per la funzione di fitodepurazione
  3. l’installazione di strutture atte a favorire la fauna selvatica e in particolare la riproduzione, il rifugio, il riposo e l'alimentazione di specie di interesse conservazionistico, quali a titolo di esempio cassette-nido, posatoi, mangiatoie
  4. la realizzazione di strutture finalizzate alla fruizione ecocompatibile degli ambienti naturali, quali a titolo di esempio capanni di osservazione e pannelli informativi e didattici, in aree protette individuate ai sensi dell’art. 12 della l.r. 19/2009 e s.m.i. e nei Siti della Rete Natura 2000

di cui viene richiesto e controllato il mantenimento per gli anni previsti in relazione alla tipologia di investimento.

Maggiori informazioni sulle varie tipologie di investimenti si possono trovare nella sezione B.4.1 del bando.

Gli interventi finanziati devono essere conclusi e rendicontati con la presentazione della domanda di saldo entro il termine del 31/12/2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Agricoltori singoli e associati;
  • Altri gestori del territorio pubblici e privati, anche associati;
  • Soggetti collettivi inclusi i beneficiari di interventi di cooperazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

La spesa minima ammissibile per domanda di aiuto è pari a 500 Euro; la spesa massima ammissibile per domanda di aiuto è pari a 150.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. sez. B.5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti telefonici:

  • 011 4322713
  • 011 4322714
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.