Regione Piemonte
L’intervento è finalizzato a promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali. Tale finalità è perseguita attraverso il sostegno agli investimenti materiali ed immateriali delle imprese che operano nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di investimenti:
Gli interventi finanziati devono essere conclusi e rendicontati con la presentazione della domanda di saldo entro 15 mesi dalla data del provvedimento di ammissione al sostegno.
Il bando è riservato alle imprese, singole o associate, che operano nell’ambito delle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Ai fini dell’intervento, per processi di trasformazione e commercializzazione si intendono uno o più dei seguenti processi: cernita, lavorazione, conservazione, stoccaggio, condizionamento, trasformazione, confezionamento, commercializzazione dei prodotti della filiera agroindustriale.
Le imprese devono essere attive ed iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA.
Per i beneficiari produttori di materie prime agricole, l'attività di trasformazione e commercializzazione deve avere ad oggetto materie prime acquistate/conferite da soggetti terzi per almeno il 66% delle materie prime totali lavorate.
La domanda di sostegno può riguardare anche più di una unità produttiva.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 30.000.000 Euro, suddivisa come segue:
L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale nella percentuale del 40% della spesa ammissibile.
Nel caso i prodotti ottenuti dalla trasformazione non ricadenti nell’Allegato I al TFUE il sostegno è limitato alle PMI e l’aliquota di sostegno è pari al 20% delle spese sostenute per le piccole imprese e al 10% per le medie imprese, sotto forma di contributo in conto capitale.
La spesa massima ammissibile per domanda di sostegno è di 2.000.000 Euro.
La spesa minima ammissibile per domanda di sostegno è di 200.000 Euro.
Attenzione! Le eventuali risorse finanziarie non utilizzate per il bando 2023 saranno destinate per il bando 2024.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).
Assicurati di rispettare tutti gli impegni essenziali indicati dal bando, in quanto il mancato rispetto degli impegni essenziali comporta la decadenza e la revoca totale del sostegno e la restituzione delle eventuali somme percepite, maggiorate degli interessi maturati (Cfr. sez. B.8.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi contattare il responsabile di procedimento ai seguenti recapiti:
Oppure i seguenti indirizzi e-mail:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.