Regione Piemonte – CSR FEASR 2023-2027
Finalità dell’azione SRD15.2 “Investimenti produttivi forestali” è quella di favorire la crescita del settore forestale promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale. In particolare, nell’ambito della vivaistica forestale, gli interventi dell’azione SRD 15.2 sono orientati al miglioramento dei processi di produzione dei materiali forestali di moltiplicazione, in particolare di specie arboree e arbustive autoctone di provenienza locale, con la finalità di contribuire alla tutela delle risorse genetiche forestali e di valorizzare la filiera vivaistica forestale piemontese.
Il bando sostiene il finanziamento di investimenti per ammodernamento e realizzazione di strutture aziendali, incremento del parco macchine e attrezzature, nonché introduzione di innovazione tecnica e gestionale nella produzione di materiale forestale di moltiplicazione (MFM), in particolare:
Le operazioni finanziate devono essere concluse (fine lavori) e rendicontate con la presentazione della domanda di saldo entro il 30 gennaio 2026.
I beneficiari del sostegno sono i soggetti che al momento della presentazione della domanda di sostegno risultano iscritti al Registro ufficiale dei produttori di materiali forestali del Piemonte e che siano titolari della superficie agricola adibita a produzione vivaistica forestale.
Il Registro è consultabile al seguente link.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 65%
La spesa massima ammissibile per domanda è pari a 500.000 Euro.
La spesa minima ammissibile per domanda è pari a 25.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Scadenza prorogata al 22 luglio 2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.