Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€1.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere le azioni di orientamento dedicate all’esplorazione e conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni e in particolare le attività di visita all’interno delle aziende e delle realtà imprenditoriali piemontesi da realizzarsi nell’ambito dei percorsi di orientamento a beneficio degli studenti e delle studentesse delle scuole con il coinvolgimento diretto dei loro insegnanti.

Interventi ammissibili

L’iniziativa si prefigge in sintesi di assegnare un contributo economico a titolo di rimborso dei costi di viaggio sostenuti dalle scuole per il trasporto al fine di raggiungere, sul territorio piemontese, le sedi delle aziende che ospiteranno le visite scolastiche, nonché per l’acquisto di materiale didattico propedeutico alla visita o utile successivamente per attività scolastiche collegate.

La scelta dell’azienda da visitare potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • attraverso l’individuazione da parte delle stesse scuole beneficiarie del contributo, dando priorità alle aziende site nel rispettivo territorio provinciale;
  • attraverso il Servizio territoriale di orientamento della Regione Piemonte: gli orientatori, in accordo con le scuole assegnatarie di contributo, potranno provvedere ad abbinare e mettere in contatto tra loro le scuole selezionate e le aziende presenti nelle rispettive Province

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Istituzioni scolastiche del Piemonte statali e paritarie del primo ciclo (con riferimento alla primaria e alla secondaria di primo grado).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Le prime 100 scuole, selezionate in ordine cronologico, otterranno un contributo massimo di 1.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che le scuole assegnatarie del contributo saranno selezionate in base al criterio dell’ordine cronologico di presentazione della domanda di partecipazione, previo giudizio positivo di ammissibilità formale delle istanze; in caso di inammissibilità dell’istanza per mancanza dei requisiti richiesti, si procederà allo scorrimento delle istanze pervenute in ordine cronologico, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione. Si consiglia, pertanto, di presentare la propria domanda quanto prima così da avere maggiori chances di accedere ai contributi.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.