Scadenza: 13 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 664.193
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso promuove la collaborazione tra servizi pubblici e terzo settore, per la coprogettazione di reti locali di servizi di facilitazione digitale in quattro ambiti territoriali individuati, da finanziare attraverso la concessione di contributi a valere sulle risorse P.N.R.R., Misura 1.7.2 in attuazione del Piano operativo regionale.

La Regione Piemonte intende finanziare l’apertura di 12 punti di facilitazione digitale negli ambiti territoriali tuttora scoperti da servizi, per conseguire il target residuo, pari a 9.360 utenti, a fronte di un obiettivo di 160.000 utenti assegnato dal D.T.D. alla Regione Piemonte.

Interventi ammissibili

Le attività oggetto della coprogettazione sono:

  • la localizzazione, l’avvio e la gestione dei punti di facilitazione digitale;
  • le modalità di raggiungimento del target territoriale;
  • l’organizzazione della attività di rendicontazione procedurale, finanziaria, fisica;
  • la partecipazione alle iniziative di monitoraggio su scala regionale;
  • (eventuale) le iniziative di comunicazione a livello locale.

Ciascun P.F.D. svolge a favore dei cittadini, che ne fruiranno a titolo gratuito, le seguenti attività:

  • per almeno 24 ore settimanali: formazione/assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione), erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini target nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza;
  • per almeno 50 ore annuali totali, che possono essere variamente attivate e declinate a livello operativo presso ciascun punto di facilitazione digitale: realizzabili attraverso webinar, incontri in aula o modalità ibride. Anche in questo caso sono comunque ammesse forme di flessibilità nella definizione delle attività di formazione, purché atte a garantire la massima fruizione da parte del target di riferimento.

Maggiori dettagli e requisiti dei P.F.D. all’Articolo 4 del bando.

Gli Ambiti territoriali interessati dalla Misura sono:

  • Piemonte 1 - Valli di Lanzo
  • Piemonte 2 - Area metropolitana
  • Piemonte 3 – Chivassese
  • Piemonte 4 - Alessandrino

L’attività dei P.F.D. dovrà iniziare entro 30 giorni dalla sottoscrizione della convenzione con la Regione Piemonte e dovrà essere sviluppate senza soluzione di continuità fino al 31/12/2025.

Chi può partecipare

Gli enti destinatari dell’avviso sono gli enti del terzo settore iscritti da almeno sei mesi nel Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS) aventi almeno una sede operativa in Piemonte.

Le domande possono anche essere presentate in raggruppamenti.

Un E.T.S. può candidarsi (anche in raggruppamento) per non più di due ambiti territoriali.

Il P.F.D. può essere attivato e gestito direttamente dall’ente beneficiario e dagli enti aggregati. Sono altresì consentite collaborazioni con altri attori locali diversi dagli enti destinatari del finanziamento.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 664.193 Euro, di cui:

  • 446.240 Euro per conseguimento del target obbligatorio
  • 217.953 Euro per conseguimento target facoltativo

Intensità dell’aiuto: 100%

Per maggiori dettagli sulla dotazione e sul riparto delle risorse si veda l’Articolo 2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.