Regione Piemonte
L’Intervento SRA27 – Pagamento per impegni silvoambientali e impegni di materia di clima è finalizzato a enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) in materia di tutela ambientale e conservazione della biodiversità, degli habitat e dei paesaggi forestali tradizionali. Il bando riguarda la presentazione delle domande di pre-adesione all’aiuto relativamente all’Intervento SRA27.
Il sostegno contribuisce al perseguimento degli Obiettivi specifici 5 e 6 ed è volto a favorire il perseguimento degli impegni europei e internazionali sottoscritti dal Governo italiano in materia di conservazione della biodiversità e mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, e degli obiettivi dell’Unione fissati nel Green Deal e dalla Strategia Forestale e per la Biodiversità.
Il bando prevede il riconoscimento di un pagamento annuale ad ettaro finalizzato a compensare i titolari della gestione di superfici forestali dei costi aggiuntivi sostenuti e del mancato guadagno derivante dall’assunzione volontaria di uno o più impegni silvo-climatico-ambientali che vanno al di là delle ordinarie pratiche di gestione del bosco.
Gli impegni silvo-climatico-ambientali potenzialmente attivabili sono raccolti nel Piano Strategico Nazionale della PAC in “Tipologie nazionali di impegno”. Considerando le caratteristiche del territorio forestale piemontese, le “Tipologie di impegno” selezionate sono le seguenti:
Attenzione! Gli impegni riferiti a SRA27.1, SRA27.2, parte di SRA27.3 e SRA27.4 possono essere attivati esclusivamente in abbinamento con uno degli impegni SRA27.3 obbligatori (27.3.3 interventi di diversificazione strutturale e 27.3.4 interventi di lotta alle esotiche invasive). Tutti i dettagli sugli impegni obbligatori e facoltativi sono riportati al par. 2.2 del bando.
Saranno ammesse domande che interessano una superficie minima di 10 ettari e massima di 100 ettari.
Il periodo di impegno è stabilito in 5 anni e decorrono dal 1° gennaio 2025 e terminano il 31 dicembre 2029.
I beneficiari del sostegno sono riconducibili ai proprietari, possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della gestione di superfici forestali come meglio specificato nel Bando (Cfr. par. 1.10 del bando).
Attenzione! Non possono presentare domanda di sostegno: la Regione Piemonte, lo Stato e i Soggetti da questi controllati, salvo gli Enti di gestione delle Aree protette e dei siti della rete Natura 2000.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro per i cinque anni d’impegno
L’importo massimo erogabile, dato dalla somma dei valori degli impegni obbligatori ed eventualmente facoltativi assunti, è pari a 400 euro/ha/anno (Cfr. par. 2.2 del bando).
Tutti i dettagli relativi ai premi concedibili sono riportati nella Tabella al par. 1.5 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La presentazione della domanda di pre-adesione all’aiuto per la campagna 2024 avviene in due fasi:
In caso di ammissione al regime di aiuto, per ogni anno successivo a quello di pre-adesione dovrà essere presentata una domanda di aiuto e pagamento a conferma degli impegni intrapresi secondo le istruzioni che verranno fornite ciascun anno. Tutte le informazioni sulla presentazione delle domande e per le fasi successive sono riportate nella parte III del bando.
Attenzione! Il beneficiario deve rispettare, nell'insieme della sua azienda, i criteri di gestione obbligatori e le buone condizioni agronomiche e ambientali (Cfr. par. 1.8 del bando). Il mancato rispetto degli impegni relativi alla condizionalità comporta l'applicazione di una riduzione e/o esclusione dal beneficio; l'importo complessivo spettante è ridotto o revocato in ragione della gravità, entità, durata e frequenza dell'inadempienza in base alla normativa vigente. Assicurati, pertanto, di avere ben presenti tali criteri e di rispettarli sia per il loro peso sull’ambiente sia per l’impatto sul contributo che può essere ottenuto.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini dell’attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.