Regione Piemonte
Il bando è articolato in 4 azioni e nello specifico, l’azione 4 è destinata alla promozione di percorsi di sensibilizzazione sul tema dell’educazione finanziaria a favore delle donne vittime di violenza.
Con questa azione si intende contrastare una delle forme di violenza nei percorsi di violenza di genere vissuti dalle donne: la violenza economica, fattore che spesso contrasta e impedisce alla donna vittima di uscire dalla relazione di maltrattamento.
La scelta di attivare percorsi di sensibilizzazione sul tema dell’educazione finanziaria si fonda, infatti, sulla centralità del tema per le donne che scelgono di uscire da una relazione domestica violenta, ma anche in tema di prevenzione della violenza stessa, visto che la violenza si nutre proprio di asimmetrie di potere e di ricattabilità.
Dovranno essere proposti percorsi formativi/di sensibilizzazione sul tema dell’educazione finanziaria con una duplice finalità:
Attenzione! Nel progetto dovranno essere presenti entrambi i percorsi (A e B).
Le attività dovranno essere realizzate esclusivamente entro il 31.10.2025.
Possono presentare domanda Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali, cooperative sociali, fondazioni iscritte nel Registro Unico del Terzo Settore alla data del 12.9.2024 (data di scadenza del bando), con comprovata esperienza in ambito di educazione finanziaria.
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro
Contributo massimo: 50.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 80%
Si prevede per ciascuna delle tre azioni un cofinanziamento obbligatorio del 20% del costo totale del progetto, da valorizzare in termini di fondi provenienti dal soggetto proponente o dai partner progettuali e/o dalla valorizzazione di risorse umane, beni o servizi impegnati nelle attività.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. e del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 17-18 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.