Regione Piemonte
Il bando è finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali presentate da aziende agricole e agromeccaniche per ammodernare i propri macchinari agricoli, introdurre tecnologie di agricoltura di precisione e innovare i sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
Il bando rientra nell’ambito della Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 – “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”, sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” del PNRR.
Sono ammessi i seguenti investimenti:
oltre alle spese generali (categoria d), e 3 sotto-categorie per la a) come meglio dettagliato al paragrafo 5.8 del bando.
Gli interventi devono essere realizzati e rendicontati entro 180 giorni dalla data di comunicazione di ammissione al finanziamento.
I beneficiari del bando sono le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni.
I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di cui al par. 4.3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 26.526.600,23 Euro
La spesa massima ammissibile è pari a 35.000 Euro complessivamente per gli investimenti di cui alla lettera a) e c), comprese eventualmente le spese generali d), e a 70.000 Euro per il punto b), comprese eventualmente le spese generali d).
Non sono ammesse domande di sostegno con una spesa minima ammissibile richiesta/concessa inferiore a 5.000 Euro.
Intensità dell’aiuto:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 10 gennaio al 31 maggio 2024.
Assicurati di prendere visione dei principi dettati dal PNRR che i progetti dovranno rispettare tassativamente onde evitare di essere considerati non ammissibili (Cfr. par. 4.1 del bando).
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 5.8 e 5.9 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.