Regione Piemonte
L’Operazione 6.1.1 del PSR 2014-2022 contribuisce a favorire l'avviamento di imprese e il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori. L’obiettivo dell’intervento è quello di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali.
La finalità della Misura 6.1 è quella di fornire ai giovani insediati risorse “per l'avviamento di imprese, l’insediamento iniziale e l’adeguamento strutturale delle aziende”, pertanto il giovane beneficiario dovrà utilizzare il Premio per la realizzazione del Piano Aziendale, documentando spese effettivamente sostenute per la realizzazione di investimenti previsti. Una sintesi dei requisiti che il Piano deve avere è riportata alla sezione B.5.5.1 del bando.
La corretta realizzazione del Piano Aziendale relativo all’insediamento si deve concludere non oltre i 18 mesi successivi alla comunicazione di ammissione al finanziamento.
Possono presentare domanda giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola.
Il giovane agricoltore deve iniziare l'insediamento per la prima volta in un'azienda agricola non più di 24 mesi prima della data di presentazione della domanda di sostegno con apertura della partita IVA (o l’estensione dell’attività all’agricoltura in riferimento ad una partita IVA già attiva ma relativa ad attività non agricola).
Il giovane, inoltre, al momento della presentazione della domanda, dovrà avere già provveduto alla iscrizione al registro delle imprese presso la Cciaa ed alla costituzione del fascicolo aziendale nella Anagrafe agricola del Piemonte.
Attenzione! Sono richiesti adeguati requisiti di formazione e/o competenze. Per i dettagli consulta la sezione A.3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 470.315 Euro
Il premio di insediamento verrà erogato per i seguenti importi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si informa che l'esigua dotazione finanziaria deve intendersi puramente indicativa in quanto suscettibile di integrazioni derivanti da minori spese provenienti da altre misure in corso di maturazione ed al momento non quantificabili. Pertanto, rimani aggiornato su eventuali integrazioni monitorando la pagina web dedicata alla misura.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. B.6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.