Scadenza: 14 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 194.064
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Per l’anno 2024, obiettivo della programmazione regionale del servizio civile è prioritariamente il contrasto alla diffusione delle droghe e delle dipendenze patologiche da sostanze attraverso la promozione attiva di stili di vita sani, e la realizzazione di attività di utilità sociale e risanamento di situazioni di degrado all'interno di periferie urbane e aree adibite a edilizia residenziale pubblica, oltre che il sostegno di minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale attraverso una politica di contrasto delle povertà educative che coinvolga tutti gli ambiti propri delle relazioni giovanili, la realizzazione di attività di utilità sociale nell’ambito dell’agricoltura sociale e della biodiversità, dell’educazione alimentare e della lotta allo spreco cibo, dell’educazione e della promozione paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.

Nell’ottica di valorizzare forme di cittadinanza attiva dei giovani per il perseguimento e la promozione di una cultura della pace e della nonviolenza, è indetto il bando pubblico per la presentazione di progetti di servizio civile regionale volontario.

Interventi ammissibili

Sono ammesse proposte progettuali che prevedano fino a due ambiti di intervento tra gli Obiettivi di seguito indicati:

  • Obiettivo 1: promozione/organizzazione di attività educative, culturali e sportive finalizzate al contrasto alla diffusione delle droghe e delle dipendenze patologiche da sostanze attraverso la promozione attiva di stili di vita sani;
  • Obiettivo 2: assistenza e servizio sociale per il risanamento di situazioni di degrado all'interno di periferie urbane e aree adibite a edilizia residenziale pubblica;
  • Obiettivo 3: contrasto al disagio giovanile;
  • Obiettivo 4: agricoltura sociale e biodiversità;
  • Obiettivo 5: educazione alimentare e lotta allo spreco cibo;
  • Obiettivo 6: educazione e promozione paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.

I progetti, il cui numero di operatori/operatrici volontari/e richiesto non può essere inferiore a 10 e superiore a 12, devono avere una durata pari a 8 mesi e un monte ore annuo pari a 765 ore, articolato su 5 giorni di servizio a settimana, cui si sommano 13 giorni di permesso retribuito.

Possono partecipare ai progetti di servizio civile regionale volontario i/le giovani cittadini italiani, cittadini comunitari, residenti non titolari della cittadinanza italiana che, al momento della presentazione della domanda, hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, sono in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, qualifica professionale o diploma professionale e che non hanno partecipato ad alcun bando di servizio civile universale o di garanzia giovani.

Chi può partecipare

I progetti possono essere proposti dagli Enti titolari di iscrizione all’Albo SCU con i propri enti di accoglienza o in coprogettazione tra più Enti SCU, esclusivamente per le sedi di attuazione accreditate all’Albo SCU e per il numero di operatori/trici volontari/e indicati in sede di accreditamento.

Non possono presentare progetti gli Enti che siano risultati vincitori del Bando per la selezione di operatori/operatrici volontari/e da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale 2023, in quanto titolari o partner in coprogettazione di progetti attivi nel corso della sperimentazione 2023.

I progetti possono prevedere anche la partecipazione, in veste di Partner, di Enti e Associazioni non iscritti all’Albo SCU al fine di mettere a disposizione prodotti, servizi o luoghi per la realizzazione delle attività progettuali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 194.064 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 16 settembre al 4 ottobre 2024.

Attenzione! Verifica fin da subito i costi che dovranno essere a carico degli enti proponenti e assicurati di poterli sostenere (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.