Scadenza: 18 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 360.490
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nell’ottica di valorizzare forme di cittadinanza attiva dei giovani per il perseguimento e la promozione di una cultura della pace e della nonviolenza, la Regione bando pubblico per la presentazione di progetti di servizio civile regionale volontario. Per l’anno 2023, obiettivo della programmazione regionale del servizio civile è il sostegno di minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale attraverso una politica di contrasto delle povertà educative che coinvolga tutti gli ambiti propri delle relazioni giovanili: educativi, culturali, sportivi.

Interventi ammissibili

Sono ammesse proposte progettuali che prevedano uno o più ambiti di intervento tra quelli di seguito indicati:

  • Assistenza e servizio sociale;
  • Promozione/organizzazione di attività educative, culturali e sportive;
  • Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani.

I progetti devono avere una durata pari a 8 mesi e un monte ore annuo pari a 765 ore, articolato su 5 o 6 giorni di servizio a settimana, cui si sommano 13 giorni di permesso retribuito.

I destinatari dei progetti saranno i/le giovani cittadini italiani, cittadini comunitari, residenti non titolari della cittadinanza italiana che, al momento della presentazione della domanda, hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, sono in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, qualifica professionale o diploma professionale e che non hanno partecipato ad alcun bando di servizio civile universale o di garanzia giovani.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati esclusivamente dagli Enti che, alla data di pubblicazione del bando, risultano iscritti all’Albo del servizio civile universale ai sensi della Circolare del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del 21 giugno 2021 ed hanno almeno una sede operativa in Regione Piemonte.

I progetti possono essere proposti dagli Enti titolari di iscrizione all’Albo SCU, con i propri enti di accoglienza, o in coprogettazione tra più Enti SCU.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 360.490 Euro.

La Regione Piemonte contribuirà al finanziamento della formazione generale erogata agli operatori volontari, nella misura massima di 100 Euro per ogni giovane avviato, a valere sulle risorse iscritte a bilancio regionale 2024.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.9, pag.4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.