Regione Piemonte
Il bando intende sostenere azioni progettuali rivolte agli studenti, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità, il rispetto alla dignità della persona, la valorizzazione delle diversità, il contrasto di ogni forma di discriminazione, la promozione dell'educazione civica digitale, la tutela dell'integrità psicofisica, l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche e della rete internet, allo scopo di arginare fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Le proposte progettuali dovranno afferire a percorsi didattico/educativi rivolti agli studenti delle istituzioni scolastiche del primo ciclo del Piemonte, da realizzarsi nell’anno scolastico 2023/2024 (entro il 31 agosto 2024), che trattino la tematica del bullismo e del cyberbullismo, al fine di:
In ambito didattico la scuola dovrebbe favorire un apprendimento significativo in cui lo studente diventi il protagonista attivo, creando un ambiente di confronto e dove emerga la consapevolezza del fare parte di una comunità in cui è possibile trovare figure professionali (docenti e non) pronte a sostenere gli studenti che vivono una situazione di disagio.
È importante prevedere di creare una modalità di approccio alla manifestazione dei casi di bullismo e di cyberbullismo, tale da creare un sistema strutturato condiviso all’interno dell’istituto, promuovendo fra gli studenti la conoscenza di questa opportunità.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla doppia relazione tra episodi di bullismo/cyberbullismo e individuazione di BES, soffermandosi sulle modalità di intervento sugli ambienti di apprendimento e sulla comunità scolastica.
Possono partecipare al bando le istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie del Piemonte.
Ogni istituzione scolastica statale o ente gestore per la scuola paritaria potrà presentare un solo progetto.
Attenzione! Sono escluse le scuole dell’infanzia e i centri per l’educazione degli adulti.
Possono partecipare al bando le istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie del Piemonte.
Ogni istituzione scolastica statale o ente gestore per la scuola paritaria potrà presentare un solo progetto.
Attenzione! Sono escluse le scuole dell’infanzia e i centri per l’educazione degli adulti.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5, pag. 4 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti ritenere prioritari (Cfr. par. 8.2.1, pagg. 7-8 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10.2, pag. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico dal lunedì al giovedì: 011/432 5880; o il seguente indirizzo e-mail: manuela.renosio@regione.piemonte.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.