Regione Piemonte
La Regione Piemonte ha approvato una legge di istituzione del servizio di psicologia scolastica e in attesa che ne venga data attuazione, intende promuovere negli istituti scolastici statali secondari di primo e secondo grado e negli istituti scolastici del primo ciclo del territorio piemontese, progetti sperimentali volti a creare spazi di ascolto e supporto psicologico per contrastare e prevenire fenomeni di disagio giovanile riconducibili alle seguenti due target di studenti:
Gli sportelli (psicologici o psicopedagogici) a seconda del target di studenti per il quale vengono istituiti prevedono i seguenti obiettivi specifici:
Inoltre, le due linee di intervento prevedono:
La linea A è rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La linea B è rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Gli interventi contenuti nelle proposte progettuali dovranno essere realizzati nell’anno scolastico 2024-2025.
Possono partecipare al bando le scuole sede di CTS (Centri Territoriali di Supporto) di ciascun ambito provinciale del territorio regionale, previa concertazione con le scuole del relativo ambito territoriale interessate alla progettualità del bando.
Ogni scuola sede di CTS potrà presentare un’unica istanza afferente una o entrambe le linee di intervento sopra indicate.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 150.000 Euro.
Il CTS dell’ambito provinciale di Torino potrà presentare un solo progetto che, se ammesso a contributo, potrà ottenere un contributo massimo di 45.000 Euro.
Ogni CTS di ciascun ambito provinciale potrà presentare un solo progetto che, se ammesso a contributo, potrà ottenere un contributo massimo di 15.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.