Scadenza: 30 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 628.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

I finanziamenti sono finalizzati all’attuazione azioni individuate nell’allegato Piano Operativo, intervento 3 “Progetti per i Giovani in ambito sportivo” per sensibilizzare i giovani ad “investire” sulla propria salute così da garantire la salute in età adulta e prevenire le malattie croniche non trasmissibili (malattie cardiovascolari e respiratorie, tumori, diabete, obesità, alterazioni del benessere psicologico).

Le progettualità sono finalizzate a migliorare le abitudini comportamentali dei giovani, promuovendo stili di vita consapevoli che “impattano” sul proprio benessere psicofisico, tra cui le attività fisico-sportive che aiutano a:

  • migliorare la concentrazione e lo stato di benessere mentale;
  • migliorare e/o eliminare problemi articolari e/o ossei o legati al sovrappeso;
  • migliorare la socialità e l’umore;
  • combattere l’ansia e lo stress;
  • rafforzare il sistema immunitario.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati i progetti sportivi per la promozione di un corretto stile di vita che coinvolgano giovani dai 15 ai 29 anni che prevedano attività fisico-sportive utili alle finalità del progetto sopra riportate.

La richiesta di finanziamento può essere formulata nell’ambito di uno o più progetti sul tema del bando e a condizione che coinvolgano attivamente almeno 20 giovani.

Gli interventi devono concludersi entro il 30/06/2025.

Chi può partecipare

Si prevede di finanziare i Comuni, singoli o associati nelle forme di legge che si rendano disponibili a realizzare le attività progettuali coinvolgendo i Centri di Aggregazione Giovanili (CAG) aventi sede sui rispettivi territori.

Nel progetto dovranno essere individuate le associazioni sportive dilettantistiche con le quali sviluppare la progettualità.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 628.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. c, pagg. 2-3 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. e del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.