Scadenza: 10 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 70.000
Finanziamento Minimo
€3.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Programma triennale della cultura ha previsto l’attivazione di un bando annuale rivolto al comparto della valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale piemontese, nonché quello delle minoranze occitana, franco-provenzale, francese e walser.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti relativi al patrimonio linguistico e culturale del Piemonte, riguardante le lingue piemontese, occitana, franco-provenzale, francese e walser che si svolgono nel 2024 e che prevedono:

  • promozione della diffusione della conoscenza delle lingue minoritarie (piemontese, occitana, franco-provenzale, francese e walser) anche attraverso corsi per la popolazione;
  • didattica, laboratori ed attività teatrali e/o musicali dedicati al patrimonio culturale linguistico indirizzati al mondo della scuola;
  • realizzazione di convegni, seminari, pubblicazioni in lingua;
  • attività di studio, ricerca, catalogazione e divulgazione;
  • manifestazioni di promozione delle lingue storiche in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione;
  • premi per produzioni in una lingua storica del Piemonte;
  • realizzazione di iniziative editoriali (audio, video, a stampa) con esclusione di progetti che prevedano la sola pubblicazione (o ristampa);
  • rassegne, laboratori ed attività teatrali, musicali e di danza dedicate al patrimonio culturale linguistico;
  • attività volte a mantenere e favorire contatti con le altre comunità di minoranza linguistica storica.

Sono ammessi progetti a carattere multidisciplinare qualora la programmazione sia articolata nei generi e discipline afferenti la promozione e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte di cui al punto 4.1, lo spettacolo dal vivo, le attività cinematografiche e audiovisive, le attività espositive relative ad arti plastiche e visive, le attività di divulgazione culturale (intesa come convegni, seminari, festival culturali, divulgazione scientifica e culturale), le rievocazioni e i carnevali storici, assicurando la programmazione in almeno due discipline.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Enti Locali e altre Pubbliche Amministrazioni
  • Enti non lucrativi di diritto privato (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni riconosciute e associazioni non riconosciute, fondazioni, imprese sociali, incluse le cooperative sociali) e tutte le tipologie di Enti del Terzo Settore.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 70.000 Euro, di cui:

  • 40.000 Euro a favore di soggetti non lucrativi di diritto privato
  • 30.000 Euro a favore di Pubbliche Amministrazioni

Contributo massimo:

  • 30.000 Euro per i soggetti non lucrativi di diritto privato;
  • 15.000 Euro per le Pubbliche Amministrazioni.

Contributo minimo: 3.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Attenzione! Sulla base del totale dei punteggi attribuiti a ciascun progetto e della conseguente proposta di graduatoria, i contributi vengono definiti a partire dall’importo richiesto nell’istanza, secondo la tabella di conversione di cui al par. 12.4 del bando.

Il costo dei progetti non deve essere inferiore a 4.286 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.