Scadenza: 9 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

    Bando scaduto
    Livello difficoltà bando
    Intermedio

    Finalità

    Il bando è finalizzato a sostenere l’aggiornamento la qualificazione e la riqualificazione di giovani e adulti, con priorità alle misure di formazione professionale previste nei percorsi 1, 2, 3 e 4 del Programma GOL:

    • Adeguamento delle competenze connesse alla transizione verde e digitale;
    • Aggiornamento (upskilling);
    • Riqualificazione (reskilling);
    • Lavoro e inclusione.

    Interventi ammissibili

    Gli interventi ammissibili sono le seguenti misure di formazione professionale previste dal PNRR GOL rivolte a disoccupati:

    • Percorso 1 “Reinserimento occupazionale”;
    • Percorsi 2 “Upskilling” e 4 “Lavoro e inclusione”;
    • Percorsi 3 “Reskilling” e 4 “Lavoro e inclusione”.

    Per maggiori informazioni si veda l’art. 6 del bando.

    I corsi finanziati con FSE+ 2021-27 hanno le seguenti caratteristiche:

    • corsi annuali o pluriennali rivolti a giovani e adulti disoccupati e occupati di durata compresa tra 80 e 2.400 ore, con o senza stage, finalizzati al conseguimento di una qualifica, di una specializzazione professionale, un’abilitazione professionale o una preparazione alle patenti di mestiere o alla validazione di competenze. Sono esclusi i corsi afferenti all’Area “Servizi alla persona”, Sotto Area “Servizi Socio-Sanitari” (a eccezione dei corsi per “Assistente familiare” e per “Assistente di studio odontoiatrico”).

    Ulteriori informazioni circa tale tipologia di intervento sono disponibili all’art. 7 del bando.

    Chi può partecipare

    Possono partecipare al bando, in qualità di soggetti realizzatori le agenzie formative, di cui alla LR. 63/95, articolo 11 lettere a), b) e c), inclusa Città Studi SpA di Biella, in possesso di accreditamento regionale per la Macrotipologia B (MB) - tipologia «fad» “formazione a distanza” e D (svantaggio) - e per la Macrotipologia C (MC) e Orientamento (MIO) già individuate con D.D. n. 668/A1500A/2021 del 16/11/2021 e i cui Piani Formativi sono risultati approvati in esito al processo di selezione.

      Entità del contributo

      La dotazione finanziaria complessiva ammonta a:

      • 50.840.000 Euro a valere sulle risorse del PNRR GOL;
      • 11.000.000 Euro a valere sulle risorse del PR FSE+ 2021/2027.

      Link e Documenti

      Pagina web per formulari e documenti

      Bando

      Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

      Consigli degli esperti

      Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. 11, pagg. 20-22 del bando).

      È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. 16, pagg. 31-33 del bando).

      Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: formazione.professionale@regione.piemonte.it.

      Condividi

      Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

      È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.