Regione Piemonte
La Regione favorisce lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso la crescita di un turismo sostenibile e responsabile, promuovendo iniziative finalizzate a potenziare e migliorare la qualità del sistema di accoglienza turistica e implementando azioni mirate a promuovere l’immagine del Piemonte e a valorizzare tutti i suoi prodotti turistici e ambiti territoriali. In particolare, la legge regionale n. 14/2016, prevede che la Regione, al fine di una crescita dell'economia turistica regionale, sostenga i progetti di promozione e commercializzazione dei prodotti turistici regionali attraverso la concessione di contributi alle Agenzie di accoglienza e promozione turistica locale (ATL) e ai Consorzi di operatori turistici e Società consortili.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di azioni:
Possono essere finanziati progetti di promozione sviluppati su almeno uno dei seguenti prodotti:
Le attività di progetto devono essere realizzate a partire dal 1° maggio 2024 e concludersi entro la data del 30 aprile 2025.
Possono presentare domanda i Consorzi di operatori turistici e le società consortili riconosciuti ai sensi dell’art. 18 della lr. n. 14/2016.
Ogni beneficiario potrà presentare progetti singolarmente o in partenariato. Nel caso di un progetto partecipato e sviluppato congiuntamente il numero minimo di partner è 2 incluso il capofila (2 o più Consorzi turistici o loro aggregazioni).
Dotazione finanziaria complessiva: 1.190.000 Euro
Per i progetti presentati singolarmente
Progetti presentati da società consortili
Progetti presentati in partenariato
Intensità dell’aiuto: 80% (fino all’85% per i progetti che verranno presentati in partenariato e dalle società consortili).
I contributi sono concessi nel rispetto del “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 10 e 11 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.