Scadenza: 12 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato alla diffusione su tutto il territorio regionale di iniziative a favore dell’Invecchiamento Attivo, in misura coordinata e complementare con altre progettazioni in corso di realizzazione, finanziate attraverso altri fondi (pubblici o privati), in modo tale da garantire un approccio sistemico al tema, favorendo lo sviluppo di tavoli di lavoro territoriali congiunti tra diversi attori operanti su un medesimo territorio.

Interventi ammissibili

La Regione ritiene di finanziare progetti in favore della popolazione anziana, che prevedano azioni volte a: intervenire nell’ambito della formazione permanente agli anziani:

  • attivare e sostenere percorsi di salute attraverso l’educazione e la diffusione di stili di vita sani, della corretta alimentazione e dell’attività motoria e fisica nonché di screening sanitari dedicati;
  • promuovere e stimolare la partecipazione, l’impegno civico ed un ruolo attivo delle persone anziane;
  • favorire la vita indipendente e la sicurezza;
  • garantire la possibilità di viaggiare in modo autonomo e con servizi accessibili ed adeguati;
  • favorire l’accesso e la fruizione culturale;
  • sostenere e promuovere il permanere a domicilio della persona anziana ed il lavoro di cura dei familiari.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a:

  • Comuni piemontesi singoli (aventi una dimensione pari ad almeno 5.000 ab.) o associati (anche Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali);
  • Enti del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117 del 3/07/2017) operanti sul territorio della Regione Piemonte;
  • Associazioni combattentistiche e d’arma riconosciute e sottoposte alla vigilanza del Ministero della difesa;
  •  Associazioni di categoria intese quali unioni organizzate di rappresentanza e tutela degli operatori economici di un certo settore economico-produttivo a livello provinciale o regionale.

Entità del contributo

I fondi regionali disponibili ammontano a 1.000.000 Euro ed il finanziamento dei progetti avverrà con una suddivisione in egual misura per i progetti presentati rispettivamente da Comuni singoli o associati ed Enti gestori delle funzioni socio assistenziali e per i progetti presentati da Enti del Terzo Settore ed enti associativi diversi operanti nella Regione Piemonte.

Il contributo massimo per ciascun progetto presentato sarà:

  • per i progetti presentati da Comuni singoli e/o associati ed Enti gestori delle funzioni socio assistenziali: 30.000 Euro;
  • per i progetti presentati dagli Enti del Terzo Settore ed enti associativi diversi operanti nella Regione Piemonte: 20.000 Euro.

Il cofinanziamento minimo obbligatorio richiesto per ciascun progetto presentato deve essere:

  • per i progetti presentati da Comuni singoli e/o associati: 30% del costo totale del progetto;
  • per i progetti presentati dagli Enti del Terzo Settore ed enti associativi diversi operanti nella Regione Piemonte: 10% del costo totale del progetto.

Il finanziamento dei progetti avverrà fino ad esaurimento del budget disponibile ed il contributo verrà concesso fino al 100% delle spese considerate ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. e, pag. 8 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. se. h, pag. 9 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. h, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.