Scadenza: 21 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€24.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'Avviso seleziona Enti Gestori dei servizi socio assistenziali della Regione Piemonte che intendano presentare proposte progettuali al fine di realizzare i servizi pubblici per la giustizia riparativa e la mediazione penale, nel contesto della programmazione regionale degli interventi finanziati da Cassa delle Ammende.

Interventi ammissibili

I progetti presentati devono essere riferiti a tutte le seguenti azioni:

1 - Promozione e diffusione della cultura della Giustizia Riparativa, anche nel contesto detentivo attraverso un lavoro sulle relazioni intramurarie

Costruzione di una rete stabile di collaborazione con Enti pubblici e del Terzo settore per:

  • attivare percorsi di ascolto e di responsabilizzazione per imputati e condannati in riferimento agli effetti dei fatti di reato e attività di riparazione in favore delle vittime e delle comunità territoriali, al fine di promuovere l'assunzione di responsabilità e la maturazione di consapevolezza, oltre che l'incremento della capacità empatica e di riconoscimento dell'altro;
  • realizzare interventi di mediazione penale e giustizia riparativa che promuovano e sostengano la ricostruzione dei legami personali/sociali interrotti dal reato;
  • consentire, attraverso la mediazione diretta o indiretta, uno scambio comunicativo con l’autore di reato capace di favorire la rielaborazione di quanto accaduto in funzione della ricostruzione del legame sociale interrotto dall’evento reato.

2 - Aumento delle possibilità per gli autori di reato di potersi spendere in azioni riparative, con particolare riferimento ai contesti territoriali più disagiati e meno presidiati dal punto di vista delle risorse disponibili

  • costruzione e implementazione di una rete di servizi del pubblico e del privato-sociale che sul territorio sono titolari di competenze che attengono alla materia;
  • individuazione di attività di giustizia riparativa attraverso la costituzione di una rete territoriale a supporto della realizzazione di percorsi penali per condannati e imputati;
  • per i Giovani adulti in carico al CGM, individuazione di un operatore che segua le Attività di Utilità Sociale (AUS); intervento di valenza rieducativa che assume particolare significato nell’ambito di una ricomposizione della frattura creatasi tra il reo e la comunità di appartenenza, indirettamente colpita dalle conseguenze del reato.

Saranno destinatari delle azioni gli adulti e giovani adulti, sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, che abbiano compiuto il 18°anno di età, in area penale interna ed esterna, anche in carico alla giustizia minorile.

L'area territoriale di intervento dovrà riguardare l'intero territorio della Regione Piemonte, oppure almeno 1 provincia del Piemonte.

Il progetto avrà durata triennale.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto agli Enti Gestori dei servizi socio assistenziali della Regione Piemonte (singolarmente o quali capofila di ambito territoriale).

Gli Enti selezionati a seguito del presente procedimento dovranno operare in collaborazione con la Regione Piemonte (Capofila del progetto) e il costituendo partenariato regionale secondo le modalità che saranno concordate.

Entità del contributo

Le risorse destinate al finanziamento delle attività progettuali sono pari a complessivi 80.000 Euro, per le quali si ipotizza la messa a disposizione di un minimo di 2 figure professionali, adeguatamente formate, impegnate per un massimo di 3.200 ore all’anno.

Si prevede l’erogazione pari a 18.377 Euro per ciascuna delle 3 annualità progettuali, ed una quota a saldo, fino ad un massimo di 24.000 Euro a seguito di valutazione delle attività svolte e dei giustificativi di spesa.

Il massimale costo orario ammissibile per le figure professionali quali psicologi, operatori sociali, mediatori, consulenti legali in 25 Euro lorde.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento. Proroga della data di scadenza per la presentazione delle domande al 21 novembre 2023.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.