Piemonte - Ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica

Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.100.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte pubblica un bando a sportello per l’assegnazione di contributi agli enti locali destinati alla ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica che compromettono l’agibilità degli edifici scolastici o di parte di essi per l’anno scolastico 2024/2025.

Per eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici si intendono:

  • calamità naturali: accadimenti naturali, di particolare rilevanza e intensità, quali alluvioni, frane, valanghe, eventi sismici, deficit idrici e incendi boschivi
  • eventi di origine antropica che determinano l’impossibilità di utilizzazione quali atti vandalici, aggravarsi dello stato dell’edificio, indisponibilità dovuta ai cantieri per interventi di edilizia scolastica

Interventi ammissibili

Ogni richiesta di contributo dovrà riguardare la ricollocazione temporanea degli alunni a seguito dell’inagibilità di 1 singolo edificio scolastico che soddisfi tutte le seguenti caratteristiche:

  • sia di proprietà di Ente Locale;
  • sia adibito all’istruzione scolastica sede di scuole statali (punti di erogazione del servizio funzionanti): a) scuole dell’infanzia, b) scuole primarie, c) scuole secondarie di I grado, d) scuole secondarie di II grado, e) Centri per l’istruzione degli adulti, f) poli dell’infanzia;
  • sia censito all’interno della procedura informatizzata dell’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica ARES.2, e il cui questionario risulti validato alla fase 2, inclusa la validazione del PES, ed aggiornato in data successiva al 1° gennaio 2024; (sono ammessi interventi su singole unità strutturali come censite in ARES).

Sono ammissibili esclusivamente le voci di costo relative a:

  • locazione temporanea di locali da adibire ad attività scolastica
  • noleggio di strutture temporanee da adibire ad attività scolastica

Ai fini dell’ammissibilità a contributo l’ente dovrà attestare:

  • la necessità della ricollocazione degli studenti per l’esercizio dell’attività scolastica nelle normali condizioni;
  • la coerenza delle tempistiche previste per la “Ricollocazione temporanea degli alunni” e l’eventuale intervento sull’edificio scolastico inagibile
  • la mancanza nel territorio di altre strutture idonee ad ospitare gli alunni;
  • che la richiesta di contributo riguardi un periodo scolastico ancora da svolgersi e non riguardi rate di affitto/noleggio già erogate.

Gli enti beneficiari sono tenuti a concludere le procedure entro il 31 agosto 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Enti locali pubblici, singoli o associati ai sensi della normativa vigente, detentori dell’onere della gestione della manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico oggetto di intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.100.000 Euro

Contributo massimo:

  • 300.000 Euro in caso di edifici con la verifica di vulnerabilità sismica
  • 100.000 Euro in caso di edifici privi di verifica di vulnerabilità sismica

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La valutazione con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto. Eventuali comunicazioni di chiusura/sospensione dello sportello verranno pubblicizzate sull’apposito sito istituzionale dell’ente.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: contributi-ediliziascolastica@regione.piemonte.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.