Piemonte - Ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica – 2023/2024

Scadenza: 30 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte definisce “i criteri finalizzati all’assegnazione di contributi per la redazione di specifici piani di intervento per esigenze non ricomprese nella programmazione triennale” per la Ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica.

Interventi ammissibili

I contributi sono destinati alla ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica che compromettono l’agibilità degli edifici scolastici o di parte di essi per l’anno scolastico 2023/2024.

Sono ammissibili esclusivamente le voci di costo relative a:

  • locazioni temporanea di locali da adibire ad attività scolastica
  • noleggio di strutture temporanee da adibire ad attività scolastica

Per eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici si intendono:

  • calamità naturali: accadimenti naturali, di particolare rilevanza e intensità, quali alluvioni, frane, valanghe, eventi sismici, deficit idrici e incendi boschivi
  • eventi di origine antropica che determinano l’impossibilità di utilizzazione quali atti vandalici, aggravarsi dello stato dell’edificio, indisponibilità dovuta ai cantieri per interventi di edilizia scolastica.

Ogni richiesta di contributo dovrà riguardare la ricollocazione temporanea degli alunni a seguito dell’inagibilità di un singolo edificio scolastico che soddisfi tutte le seguenti caratteristiche:

  • di proprietà di Ente Locale;
  • adibito all’istruzione scolastica sede di scuole statali;
  • censito all’interno della procedura informatizzata dell’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica ARES.2.

Chi può partecipare

Potranno presentare le richieste di contributo gli Enti locali pubblici singoli o associati detentori dell’onere della gestione della manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico oggetto di intervento.

Ciascun ente potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • 300.000 Euro in caso di edifici con la verifica di vulnerabilità sismica;
  • 100.000 Euro in caso di edifici privi di verifica di vulnerabilità sismica.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La procedura di presentazione delle domande è qualificabile “a sportello” e, pertanto, le richieste di contributo possono essere presentate in maniera continuativa, in base alle reali necessità di intervenire sugli edifici scolastici, e comunque fino al 30 ottobre 2023. Si consiglia di rimanere aggiornati tramite la pagina ufficiale dedicata al bando per eventuali comunicazioni di chiusura/sospensione dello sportello.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.