Regione Piemonte
La Regione Piemonte - Direzione Agricoltura e Cibo - Settore Produzioni agrarie e zootecniche emana un bando per la presentazione delle domande di contributo dell’intervento ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2024/2025 e definisce ulteriormente alcuni elementi delle disposizioni applicative regionali.
Le attività ammissibili sono:
Per l’attività prevista alla lettera c) si intende la sostituzione migliorativa con materiale nuovo (pali, fili e accessori).
Limitatamente alla campagna 2024/2025, il sovrainnesto e le azioni di miglioramento delle tecniche non sono ammissibili.
Le azioni ammissibili e quelle non ammissibili sono riportate nell’allegato 2.
La superficie minima oggetto della operazione di ristrutturazione e riconversione dei vigneti ammessa è fissata in 0,3 ettari.
La superficie minima di intervento è fissata in 0,1 ettari:
Il periodo entro il quale le azioni di riconversione e ristrutturazione devono essere realizzate non può superare i 3 anni dalla data di finanziabilità della domanda di aiuto e, comunque, la data di messa a dimora delle barbatelle non può essere successiva alla validità dell’autorizzazione al reimpianto utilizzata.
Possono presentare domanda:
che esercitano attività agricola e che conducono superfici vitate, regolarmente iscritte allo schedario viticolo o detengono autorizzazioni al reimpianto al momento della presentazione della domanda.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.481.648 Euro
L’aiuto alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti può essere erogato soltanto nelle seguenti forme:
Tutti i dettagli sui contributi per entrambe le forme sopra indicate sono riportati al par. 13 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Pagina web ristrutturazione e riconversione vigneti
DGR 16 - 8587 del 2 maggio 2024
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 12 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 14 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.