Regione Piemonte – Fondazione Film Commission Torino Piemonte
Film Commission Torino Piemonte ha sempre riconosciuto nel cortometraggio una forma d’arte con una sua specifica identità, e al tempo stesso un’esperienza importante per il mondo dei giovani autori e delle produzioni indipendenti, che trovano nel “corto” un primo accesso al mondo del cinema e alle dinamiche del set.
Film Commission Torino Piemonte, a tal proposito, promuove dal 2014 lo Short Film Fund, una misura d’aiuto specifica con l’obiettivo di internazionalizzare e professionalizzare il settore e formare un vivaio di nuovi talenti.
Il bando è destinato al sostegno di cortometraggi di fiction, animazione, sperimentali, ivi compresi i progetti in Realtà Estesa, Virtual Reality, Augmented Reality e/o Mixed Reality, con le seguenti caratteristiche:
Attenzione! Non sono oggetto del Fondo i documentari, i progetti seriali (tra cui le web series), i progetti a carattere informativo e di reportage, i progetti a carattere pubblicitario, le produzioni intese a promuovere un’istituzione pubblica o privata e le sue attività, i progetti con caratteristiche e finalità specifiche di promozione turistica e marketing territoriale.
Le riprese devono necessariamente avere inizio dopo la data di scadenza del bando e, nello specifico:
I beneficiari dei contributi sono PMI costituite da almeno un anno alla data di scadenza del termine per la presentazione dell’istanza e che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
Possono, pertanto, essere ammessi al Fondo:
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro
Contributo massimo: 20.000 Euro
Contributo minimo: 10.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 50%
I contributi sono concessi secondo la regola "de minimis".
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 2.4 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.