Piemonte Short Film Fund - Sostegno alla realizzazione di cortometraggi

Scadenza: 17 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Short Film Fund - Fondo regionale per i cortometraggi
Bando scaduto

Finalità

Film Commission Torino Piemonte ha sempre riconosciuto nel cortometraggio una forma d’arte con una sua specifica identità, e al tempo stesso un’esperienza importante per il mondo dei giovani autori e delle produzioni indipendenti, che trovano nel “corto” un primo accesso al mondo del cinema e alle dinamiche del set, un’area di libertà e sperimentazione fondamentale per sviluppare e testare nuove formule narrative e produttive. Dopo una lunga esperienza di sostegno collaborando a decine di corti con la messa a disposizione di assistenza per la logistica, le location, gli spazi e i servizi, Film Commission Torino Piemonte promuove dal 2014 lo Short Film Fund, una misura d’aiuto specifica con l’obiettivo di internazionalizzare e professionalizzare il settore e formare un vivaio di nuovi talenti. Short Film Fund è un fondo specifico per sostenere economicamente la realizzazione di cortometraggi, e una serie di attività correlate nel campo della promozione e circuitazione dei cortometraggi, in collaborazione con le principali realtà operanti nel settore. Lo Short Doc Film Fund sostiene la produzione (riprese / post-produzione presso società piemontesi) di cortometraggi di fiction, animazione e sperimentali (sono esclusi i documentari).

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Il fondo è destinato al sostegno di cortometraggi di fiction, animazione e sperimentali (sono esclusi i documentari) con le seguenti caratteristiche:
  • durata non superiore ai 30’;
  • realizzazione in Piemonte, completamente o in parte, con il coinvolgimento significativo di maestranze e strutture di servizio e post-produzione locali, e la presenza nella troupe di almeno quattro delle seguenti figure-chiave: 1) Direttore della fotografia, 2) Montatore, 3) Fonico, 4) Scenografo, 5) Costumista, 6) Truccatore;
  • taglio cinematografico e destinazione a un pubblico non settoriale, attraverso il mercato nazionale e internazionale cinematografico e televisivo, i circuiti indipendenti e i festival;
  • strategia definita di promozione e distribuzione online e offline, prevedendo azioni come sottotitolazione, preparazione dei materiali di comunicazione, partecipazione ai festival, definizione di accordi di distribuzione internazionale.
Non sono oggetto del Fondo i progetti seriali (tra cui le web series), i progetti a carattere informativo e di reportage, i progetti a carattere pubblicitario, le produzioni intese a promuovere un’istituzione pubblica o privata e le sue attività, i progetti con caratteristiche e finalità specifiche di promozione turistica e marketing territoriale. Sono esclusi i progetti a contenuto pornografico o razzista, che facciano apologia di violenza, che siano contrari alla sicurezza delle persone, alla libertà di espressione, al rispetto dei diritti umani e dei diritti degli animali Requisiti:
  • Spesa minima sul territorio: 150% del sostegno ricevuto
  • Almeno il 10% del contributo accordato dal fondo deve essere dedicata alla strategia di promozione e distribuzione online e offline, per azioni di sottotitolazione, preparazione dei materiali di comunicazione, partecipazione ai festival, definizione di accordi di distribuzione nazionale e internazionale.
I soggetti richiedenti devono essere detentori, sia direttamente sia tramite un contratto d’opzione, di almeno il 50% dei diritti del progetto presentato (30% in di coproduzione internazionale) Il progetto deve essere realizzato in un arco temporale così articolato:
  • Avvio: entro 3 mesi dalla data di pubblicazione dell’elenco dei progetti ammessi al sostegno, con comunicazione di inizio lavori
  • Conclusione: entro gli 8 mesi successivi alla data della comunicazione.
È possibile richiedere una sola proroga motivata del termine sopraindicato per la conclusione dei lavori.

Chi può partecipare

Possono essere ammessi al Fondo:

  • produttori piemontesi;
  • produttori italiani e di Paesi dell’Unione Europea, solo nel caso il progetto sia affidato a un regista residente in Piemonte (N.B: i soggetti produttivi non aventi sede legale in Italia, inoltre, sono vincolati a individuare un soggetto produttivo con sede legale in Piemonte come coproduttore o produttore esecutivo);
  • produttori di Paesi non appartenenti all’Unione Europea solo nel caso il progetto sia affidato a un regista residente in Piemonte, e per progetti che per ragioni culturali e industriali rivestano particolare rilievo per la realtà piemontese. (N.B: i soggetti produttivi non aventi sede legale in Italia, sono vincolati a individuare un soggetto produttivo con sede legale in Piemonte come coproduttore o produttore esecutivo).

In tutti i casi, i soggetti richiedenti devono essere detentori, sia direttamente sia tramite un contratto d’opzione, di almeno il 50% dei diritti del progetto presentato. È possibile essere detentori di una percentuale inferiore (minimo 30%) nel caso di una co-produzione internazionale con una ricaduta positiva sul territorio particolarmente rilevante dal punto di vista culturale, artistico, tematico, produttivo.

È possibile presentare una sola richiesta di sostegno per ogni bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 40.000 euro (ripartiti in due bandi annuali, giugno e dicembre, di 20.000 euro ciascuno) Contributo minimo: 3.500 euro Contributo massimo: 15.000 euro Quota massima del costo industriale: 50%

Link e Documenti

Bando 2019

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.