Regione Piemonte
Il bando intende sostenere Programmi di attività di Cluster di innovazione regionali, finalizzati in particolare a supportare l’ecosistema della ricerca e innovazione regionale nel fronteggiare le sfide poste dalla molteplice transizione (digitale, ecologica, sociale), coerentemente con gli obiettivi individuati nella programmazione regionale e con le sfide e ambiti di specializzazione della Smart Specialisation Strategy (S3) 2021/2027. Tra le candidature che perverranno sarà selezionato un solo Programma.
I programmi proposti dovranno contenere e descrivere almeno le seguenti attività:
Il programma ammesso a finanziamento dovrà concludersi entro il 31/12/2026.
Sono ammissibili a finanziamento i partenariati, costituiti o costituendi, di soggetti identificabili come gestori di “Poli di Innovazione” secondo la definizione di cui all’art. 2 punto 92 del Regolamento (UE) N. 651/2014 e s.m.i (come da ultimo modificato dal Regolamento (UE) 2023/1315 della Commissione del 23 giugno 2023) che di seguito si riporta: “strutture o raggruppamenti organizzati di parti indipendenti (quali start-up innovative, piccole, medie e grandi imprese, organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza, organizzazioni senza scopo di lucro e altri pertinenti operatori economici) volti a incentivare le attività innovative mediante la promozione, la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze e contribuendo efficacemente al trasferimento di conoscenze, alla creazione di reti, alla diffusione di informazioni e alla collaborazione tra imprese e altri organismi che costituiscono il polo”.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.000.000 Euro. Il sostegno avviene mediante la concessione di un contributo in conto capitale a copertura del 50% dei costi ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 28/08/2023 al 28/09/2023.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 2.8, pag. 10 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: universita.ricercaeinnovazione@regione.piemonte.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.