Scadenza: 10 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte – FAESR PSR 2014-2022

Dotazione Complessiva
€ 1.353.104
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’operazione 5.1.1 “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico” è volta a ridurre le conseguenze sul potenziale agricolo di calamità naturali di natura biotica, comprese le malattie di categoria A in animali di interesse zootecnico. Nello specifico, il bando fa riferimento alla Peste Suina Africana (PSA), malattia infettiva virale trasmissibile che colpisce i suini domestici e i cinghiali selvatici. I finanziamenti sono destinati ad accrescere le condizioni di biosicurezza degli allevamenti di suini, con l’obiettivo di prevenire il contatto con il virus della PSA.

Interventi ammissibili

Sono cofinanziabili i seguenti interventi:

  • Installare recinzioni a prova di bestiame attorno ai locali in cui sono detenuti i suini e agli edifici in cui sono stoccati mangimi e lettiere
  • Adeguare a criteri di biosicurezza rafforzata le zone filtro all’ingresso delle strutture di allevamento
  • Adeguare a criteri di biosicurezza rafforzata i varchi carrabili di accesso all’area di allevamento, le aree di carico degli animali e le piazzole di disinfezione dei mezzi
  • Adeguare a criteri di biosicurezza rafforzata le strutture di allevamento
  • Acquistare attrezzature per la pulizia e la disinfezione dei locali e delle attrezzature zootecniche
  • Acquistare attrezzature per lo stoccaggio sicuro degli animali morti e degli altri sottoprodotti di origine animale in attesa di smaltimento
  • Spese generali e tecniche, onorari di consulenti

Gli interventi devono essere conclusi entro 6 mesi dalla data di ammissione al sostegno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno gli agricoltori attivi che detengono almeno 10 UBA suine.

È in ogni caso necessario possedere partita IVA riferita al settore dell’agricoltura, avere la disponibilità degli immobili (terreni, strutture d’allevamento) oggetto dell’intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.353.104,41 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che venerdì 16 febbraio ore 10.00 si terrà un webinar di presentazione del Bando. Se sei interessato contatta il seguente indirizzo e-mail: miria.carofano@regione.piemonte.it.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 5.3 e 5.7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 5.8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.