Piemonte - Sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale 2024/2025

Scadenza: 15 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando è quello di promuovere e sostenere l’accesso dei nuclei familiari alla rete dei servizi educativi per la prima infanzia, attraverso l’erogazione di un contributo a copertura dei costi di frequenza aggiuntiva pre e post nido nei servizi a titolarità comunale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano l’attivazione dei seguenti moduli standard di prolungamento nel periodo 07/10/2024 – 31/07/2025:

  • modulo standard 5 ore: stima relativa all’erogazione del servizio aggiuntivo per 1 ora al giorno per 5 giorni lavorativi;
  • modulo standard 10 ore: stima relativa all’erogazione del servizio aggiuntivo per 2 ore al giorno per 5 giorni lavorativi;
  • modulo standard 15 ore: stima relativa all’erogazione del servizio aggiuntivo per 3 ore al giorno per 5 giorni lavorativi.

Il massimo di ore erogabili è pari a 650 ore (modulo annuale).

I destinatari degli interventi sono i nuclei familiari che usufruiscono del servizio di conciliazione:

  • residenti in Piemonte;
  • con un/a figlio/a di età compresa fra i 3 e i 36 mesi iscritto/a a un servizio educativo per la prima infanzia a titolarità comunale;
  • con un figlio/a di età compresa fra i 3 e i 36 mesi iscritto/a ad una attività di frequenza supplementare rispetto all’orario standard garantito anche in servizi educativi a titolarità comunale differenti rispetto a quello in cui si svolge il prolungamento orario.

Attenzione! L’intervento dovrà essere concluso alla chiusura dell’anno educativo 2024-2025, nello specifico al 31/07/2025.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo i Comuni, in forma singola o associata:

  • localizzati in Piemonte;
  • titolari del provvedimento di autorizzazione al funzionamento dei servizi per la prima infanzia di Nido, Micro-Nido e/o Sezioni Primavera, a gestione comunale diretta o indiretta;
  • che attivano, per l’anno educativo 2024/2025, un’attività di custodia e cura dei minori iscritti in fascia oraria aggiuntiva rispetto all’orario standard garantito, come sopra definito.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.700.000 Euro

Il contributo verrà riconosciuto nella forma di somme forfettarie stabilite in relazione a Moduli “standard” di prolungamento orario:

  • 140 Euro per il modulo standard 5 ore;
  • 280 Euro per il modulo standard 10 ore;
  • 422 Euro per il modulo standard 15 ore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dalle ore 9.00 del 25/06/2024 alle ore 16.00 del 05/07/2024.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. 8.2.1 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: nidi24@regione.piemonte.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.