Scadenza: 2 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 8.794.500
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte contribuisce a sostenere le spese per la realizzazione di progetti strategici e significativi per il commercio, candidati a finanziamento dai Distretti del Commercio. Si tratta di progetti inseriti dai Distretti nel programma strategico triennale di Distretto approvato con il Protocollo di intesa firmato dai soggetti aderenti al Distretto del Commercio.

Spetta all'organo di governance del Distretto del Commercio individuare all'interno del programma strategico triennale di Distretto il progetto strategico e significativo per il commercio per il quale richiedere il sostegno regionale.

Interventi ammissibili

Sono ammesse nell'ambito del progetto strategico candidato a contributo regionale le spese relative alle seguenti tipologie di intervento:

  • progetti di qualificazione urbana che riguardino il proprio ambito territoriale;
  • interventi inerenti il design urbano e gli spazi pubblici, con particolare attenzione alla gestione degli spazi pubblici, all’ampliamento di spazi esistenti per attività commerciali, alla riqualificazione del verde e dell’arredo urbano, all’accessibilità e alla sistemazione della viabilità, alla predisposizione di attrezzature per servizi comuni;
  • progetti di sistemazione delle aree mercatali;
  • iniziative di riqualificazione e rigenerazione urbana, con particolare attenzione ai locali commerciali e in coerenza con i principi di sostenibilità energetica e ambientale;
  • politiche attive sul riuso degli spazi sfitti;
  • interventi per il recupero e la valorizzazione dei locali commerciali storici;
  • azioni di promozione finalizzate esclusivamente alla rivitalizzazione della rete distributiva e ad aumentarne l’attrattività;
  • progetti di consegna delle merci a domicilio e creazione di un sistema organizzato e agile per la distribuzione delle merci specie a favore della popolazione anziana o fragile;
  • progettualità innovative che possano contribuire alla crescita e allo sviluppo del commercio nell’ambito territoriale del Distretto;
  • predisposizione di una rete di servizi commerciali a sostegno di fasce della popolazione colpite da eventi calamitosi o emergenze perduranti;
  • formazione, informazione e servizi di accompagnamento degli imprenditori e degli addetti del settore della distribuzione;
  • iniziative comuni per la ripresa delle attività economiche e per l’adozione di nuove modalità strutturali, organizzative e operative per l’adeguamento delle attività alle nuove esigenze di sicurezza e protezione e a modalità alternative di organizzazione delle vendite, in affiancamento al canale fisico tradizionale;
  • iniziative in tema di welfare aziendale e coinvolgimento di imprese e utenza su tematiche di benessere sociale;
  • misure di fiscalità di vantaggio per promuovere iniziative o progettualità compatibili con la tutela e promozione dell’ambiente urbano;
  • significative semplificazioni amministrative per l’area di distretto;
  • sperimentazioni in materia di orari.

In merito alle azioni a favore delle imprese del commercio sono ammissibili le attività di cui a pagina 14 del bando. Il finanziamento degli interventi a favore delle imprese dovrà avvenire tramite bandi ad evidenza pubblica secondo le condizioni indicate alla sezione 4 del bando.

Chi può partecipare

Destinatari del contributo regionale sono i Distretti del Commercio, inseriti nell'Elenco regionale del Piemonte, che non siano stati ammessi a contributo nella precedente programmazione 2022-2024 a valere sulla D.G.R. n. 2-5434 del 26 luglio 2022.

Possono essere beneficiari diretti dei contributi regionali:

  • per i Distretti Urbani del Commercio, il Comune in forma singola;
  • per i Distretti Diffusi del Commercio, il Comune Capofila e i Comuni aggregati – per il tramite del Soggetto Capofila.

Possono inoltre essere beneficiari, per il tramite dei Comuni, le imprese esercenti attività di vendita diretta al dettaglio di beni e quelle esercenti l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande aventi sede operativa nell’ambito territoriale del Distretto, in forma singola o aggregata.

Per tutti i dettagli sui beneficiari dei contributi si veda la sezione 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 8.794.500 Euro, di cui:

  • 7.680.000 Euro per le spese di investimento;
  • 1.114.500 Euro per la spesa corrente.

Le agevolazioni sono corrisposte:

  • tramite contributi in conto capitale (fondo perduto) nell'entità dell'80% della spesa progettuale ammessa per un importo massimo di 250.000 Euro per ogni istanza comunale fino ad esaurimento delle risorse disponibili;
  • tramite contributi di parte corrente nell'entità dell'80% della spesa nel tetto massimo di 36.300 Euro di contributo per ciascuna istanza comunale.

Attenzione! Una quota non inferiore al 30% della spesa progettuale dei progetti strategici dovrà essere riservata alle azioni a favore delle imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande per mezzo di bandi ad evidenza pubblica.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 2, pag. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Leggi scrupolosamente quali debbano essere i contenuti dei progetti strategici che devono essere presentati e assicurati che la tua proposta rispetti tali obiettivi e requisiti (Cfr. sez. 3, pagg. 10-11 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 6, pagg. 13-15 del bando).

Attenzione! Le spese non devono essere state sostenute in data anteriore a quella di emanazione del bando e, comunque, devono fare riferimento a beni/servizi/lavori realizzati successivamente all'emanazione del medesimo.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 8, pag. 16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore ai seguenti recapiti telefonici:

  • 011 432 25 12
  • 011 432 60 54
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.