Scadenza: 15 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende erogare un contributo al fine di sostenere progetti strategici di rilievo regionale con l’obiettivo di stimolare la sinergia e il coordinamento delle politiche sportive con le politiche turistiche, sanitarie, sociali, giovanili, della formazione, delle attività produttive, ambientali, della montagna e dell'istruzione attraverso la realizzazione di iniziative che integrino risorse ed obiettivi.

Il Programma pluriennale regionale del Piemonte per la promozione delle attività sportive fisico-motorie e per l’impiantistica sportiva 2023-2025 prevede, in particolare, l’Asse B “Lo sport in Piemonte: la promozione sportiva”, il quale, tra le Misure di intervento, contempla la Misura B.7 denominata “Progetti strategici a rilevanza regionale”, sezione Sport invernali.

Interventi ammissibili

Attraverso il bando si intendono erogare contributi economici a sostegno di progetti, da realizzare nell’anno 2024, riconducibili al seguente ambito di intervento:

  • Educazione alla pratica degli sport invernali, finalizzati alla divulgazione dell'attività sportiva e fisico-motoria invernale (quali, a titolo esemplificativo, sci alpino, sci di fondo, snowboard, pattinaggio, trekking, escursioni), alla conoscenza del territorio montano e delle sue tradizioni, alle norme di sicurezza in montagna.

I progetti devono obbligatoriamente essere riferiti a un ambito territoriale comprendente stazioni sciistiche e/o ambiti montani, con il coinvolgimento di Istituti Scolastici (pubblici e parificati) ubicati in almeno due province piemontesi.

Chi può partecipare

Potranno presentare domanda di contributo i seguenti soggetti:

  • Associazioni sportive dilettantistiche (ASD), riconosciute dal CONI o dal CIP e iscritte nel registro nazionale;
  • Società sportive di capitali, riconosciute dal CONI o dal CIP e iscritte nel registro nazionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Non sono ammesse a contributo le domande che prevedono una spesa complessiva inferiore a 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7bis, pagg. 3-5 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sport@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.