Regione Piemonte
Il bando relativo all'intervento SRG06 promuove l’attuazione delle “Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo” (SSL) elaborate dai “Gruppi di azione locale” (GAL). L’intervento è finalizzato a favorire la vitalità delle zone rurali e contrastare fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale nonché l'introduzione di innovazioni nei contesti locali.
L’intervento è quindi principalmente rivolto alle zone rurali più bisognose per rispondere alle persistenti esigenze di sviluppo (profondo divario tra zone rurali e urbane con riguardo a servizi di base, infrastrutture, disoccupazione, spopolamento, povertà, inclusione sociale, parità di genere e gruppi vulnerabili).
Ciascun GAL, dopo aver individuato l’area di intervento (area GAL) e, conseguentemente, l’ammontare delle risorse disponibili, elabora la propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL).
L’elenco in dettaglio degli Interventi attivabili dai GAL nell’ambito delle SSL, così come gli ambiti tematici cui la strategia dovrà rifarsi, sono riportati negli Allegati 2 e 3 del bando.
Per maggiori informazioni sull’attuazione delle SSL si veda la sezione 10 del bando.
L’intervento è applicato nelle zone rurali più bisognose, ovvero nelle aree rurali con problemi di sviluppo (classificate come aree D) e nelle aree rurali intermedie (classificate come aree C). Sono inoltre eleggibili anche le aree rurali ad agricoltura intensiva (classificate come aree B), esclusivamente nel caso in cui abbiano già beneficiato di LEADER nel periodo 2014-2022.
Le aree selezionate devono essere omogenee in termini geografici (contiguità territoriale tra i Comuni), socioeconomici e culturali ed includere da un minimo di 50.000 fino ad un massimo di 200.000 abitanti. Ai soli GAL già esistenti si applica, in deroga, una soglia minima di 25.000 abitanti.
Le domande di sostegno possono essere presentate dai Gruppi di azione locale (GAL) già costituiti oppure, nel caso di GAL in fase di costituzione, da un ente pubblico che ricopra il ruolo di soggetto capofila.
Per maggiori dettagli sulle caratteristiche che il richiedente deve rispettare si veda la sezione 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 51.400.000 Euro
L’assegnazione delle risorse viene effettuata in funzione della popolazione residente nei singoli Comuni facenti parte del GAL (Cfr. sez. 6 del bando).
Per i primi 35.000 abitanti viene assegnata a ciascun GAL una dotazione minima pari a 2.200.000 Euro.
Le restanti risorse, per la popolazione eccedente i 35.000 abitanti, vengono assegnate sulla base dei seguenti “scaglioni di popolazione”:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 8, pag. 10 del bando).
Si consiglia di prendere visione fin da subito dell’Elenco dei Comuni eleggibili per la realizzazione degli interventi (Cfr. Allegato 1, pagg. 12-30 del bando).
Leggi scrupolosamente gli Allegati 2 e 3 del bando in quanto contengono tutte le informazioni essenziali e necessarie alla realizzazione della SSL (Cfr. pagg. 32 e seguenti del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: leader@regione.piemonte.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.