Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è orientato a sostenere la cooperazione, anche attraverso contratti di gestione e redazione/esecuzione di piani di gestione forestale, fra proprietari e gestori di boschi localizzati nel territorio della Regione Piemonte e loro associazioni al fine di gestire in forma associata i boschi piemontesi e favorirne il miglioramento attraverso interventi selvicolturali. L’intervento è volto a sostenere anche il miglioramento dei castagneti da frutto tradizionali con le stesse modalità sopra descritte. L’approccio associativo nella gestione forestale e castanicola è di per sé innovativo soprattutto per le proprietà private frammentate e rappresenta un modello da replicare.L’intervento è inoltre volto a sostenere la cooperazione, attraverso contratti di rete/accordi di foresta/forme stabili di gestione forestale associata, fra diverse figure del comparto forestale e castanicolo al fine di attuare investimenti condivisi come gestire in forma associata piazzali, macchine e impianti e favorire lo sviluppo del comparto forestale.

Interventi ammissibili

I progetti devono riguardare tematiche forestali e della castanicoltura da frutto tradizionale e sviluppare temi di interesse per il comparto forestale regionale:

  • TIPOLOGIA 1 (SRG08_1) – gestione associata: interventi selvicolturali o interventi di miglioramento dei castagneti da frutto tradizionali eseguiti in modo accorpato su una pluralità di proprietà;
  • TIPOLOGIA 2 (SRG08_2) – gestione associata e pluriennale: interventi selvicolturali o interventi di miglioramento dei castagneti da frutto tradizionali eseguiti in modo accorpato su una pluralità di proprietà tramite un contratto di gestione che abbia una durata minima di tre anni;
  • TIPOLOGIA 3 (SRG08_3) – gestione pluriennale di un PFA/PGF: l’intervento prevede la redazione e/o l’esecuzione di un PFA/PGF che riguardi almeno due proprietà diverse o la gestione comune di PGF/PFA riguardanti proprietà diverse con un contratto di gestione/vendita che riguardi una superficie minima su tre anni di 15 ha e che abbia una durata minima di 3 anni;
  • TIPOLOGIA 4 (SRG08_4): investimenti condivisi realizzati da un soggetto derivante dalla formazione di un contratto di rete/accordo di foresta/forma stabile di gestione forestale associata fra i partecipanti al partenariato.

Chi può partecipare

Il beneficiario del sostegno è un partenariato di nuova costituzione o un partenariato esistente che avvia una nuova attività, i cui componenti sono individuati tra le seguenti categorie di soggetti:

  • imprese/operatori del settore agricolo, del settore forestale (in forma singola e/o associata) con sede legale e/o operativa nella Regione Piemonte;
  • altre imprese operanti nelle aree rurali rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del partenariato con sede legale e/o operativa nella Regione Piemonte;
  • enti pubblici e/o imprese private operanti nel settore della ricerca;
  • altri soggetti pubblici e privati attivi nel campo dell’AKIS;
  • soggetti pubblici e/o privati proprietari e gestori di boschi localizzati nel territorio della regione Piemonte e loro associazioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro.  L’aliquota di sostegno è pari al 100% delle spese sostenute, sotto forma di contributo in conto capitale.

L’importo minimo della spesa ammissibile riferito all’intero progetto è pari a 10.000 Euro, mentre l’importo massimo della spesa ammissibile è pari a 600.000 Euro sempre in riferimento all’intero progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: paola.bergero@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.