Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 131.707.543
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le SUA sono strategie integrate definite secondo l’approccio placed-based, rappresentano un complesso di interventi ed azioni concepiti in modo organico e coordinato tra loro, di carattere intersettoriale e caratterizzati da una stretta coerenza ed integrazione, volti a rispondere alle esigenze specifiche di ogni territorio, attingendo alle conoscenze e alle competenze presenti in quei luoghi per definire soluzioni integrate, con l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema regionale e lo sviluppo delle aree identificate, sotto il profilo economico, ambientale, culturale e sociale.

Le SUA hanno come obiettivo l’attivazione di dinamiche di riqualificazione territoriale, rigenerazione urbana ed ecologica e di valorizzazione del patrimonio turistico, culturale ed architettonico, le quali vengono individuate secondo l'analisi delle esigenze di sviluppo e delle potenzialità e criticità dell'area al fine di valorizzare i territori, migliorarne la qualità ambientale, sociale e culturale-paesaggistica e l’attrattività. Il sistema territoriale viene quindi concepito in senso funzionale, quale espressione di sistemi inter-comunali, considerandone complementarità e specializzazione, anche oltre il singolo perimetro comunale.

Interventi ammissibili

La SUA è finalizzata a individuare obiettivi generali e strategici idonei a valorizzare le potenzialità endogene dei sistemi socio-economici di area urbana e peri urbana, incrementare il livello di competitività e il grado di attrattività del territorio e ridurre e/o annullare i fattori di ostacolo e di rischio allo sviluppo, mediante l’individuazione di operazioni di medie/grandi dimensioni che siano in grado di determinare un forte impatto sul sistema socio-economico del territorio, finalizzati allo sviluppo integrato e sostenibile dal punto di vista ambientale.

La valorizzazione delle competenze, delle vocazioni e delle potenzialità espresse dal territorio, intesa come qualificazione e miglioramento delle realtà esistenti, è finalizzata ad affrontare congiuntamente sfide e opportunità degli specifici territori urbani. La SUA dovrà quindi evidenziare i fili conduttori che legano l’obiettivo generale tradotto in un’idea-guida, con le operazioni proposte.

Le operazioni proposte inoltre dovranno rispondere al concetto di integrazione e essere tematicamente orientate tra loro, coordinate e sinergiche, e in grado di assicurare la massa critica degli investimenti ed il conseguimento dei risultati attesi.

 Al fine di definire compiutamente l’impostazione del documento di strategia, si dovrà favorire la concertazione e il coinvolgimento di tutti gli attori portatori di interesse, dalla cittadinanza, alla società civile e dei livelli di governo competente, il cosiddetto partenariato urbano.

Ciascuna SUA dovrà contenere un minimo di 3 operazioni riferibili ad almeno due ambiti di intervento tra:

  • Riqualificazione territoriale, rigenerazione urbana ed ecologica, con particolare attenzione alle sfide ambientali e climatiche:
    • L’azione è volta a promuovere interventi di recupero, rigenerazione e messa in sicurezza, a livello di infrastrutture e servizi, di spazi aperti e edifici pubblici, per permettere alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi rigenerati, contribuendo a rendere le città sostenibili, più resilienti agli effetti del cambiamento climatico , più a misura d'uomo, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale. Le operazioni proposte dovranno operare con logica complementare e integrativa con le iniziative promosse e sostenute con il PR FSE+, così da favorire una concreta integrazione delle programmazioni a livello locale garantendo, altresì, l’attivazione ed il consolidamento di “reti territoriali” tra i soggetti pubblici e privati interessati (in primis i soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali) al fine di garantire la piena sostenibilità delle iniziative.
  • Tutela, valorizzazione e messa in rete del patrimonio architettonico, culturale, turistico e naturale:
    • La valorizzazione sostenibile e integrata del territorio e del patrimonio edilizio, culturale e storico-artistico è finalizzata a tutelare e mettere in rete beni che insistono sull’area geografica interessata dalla strategia per promuovere processi di sviluppo, ripresa economica sostenibili e rendere più attrattivi i territori dal punto di vista turistico. L’azione è inoltre finalizzata a rafforzare la protezione e la preservazione della natura e della biodiversità, il patrimonio e le risorse naturali, al fine di ridurre le forme di inquinamento, le isole di calore mediante la messa in rete delle infrastrutture verdi e blu che insistono sull’area geografica interessata dalla strategia per promuovere processi di sviluppo e ripresa economica sostenibili.
  • Miglioramento della qualità dell’aria e mobilità sostenibile:
    • L’azione è volta a promuovere operazioni mirate al miglioramento della qualità dell’aria e la realizzazione di infrastrutture ciclistiche, al fine di ridurre le emissioni in atmosfera, nonché le concentrazioni degli inquinanti (polveri ed ossidi di azoto), mantenendone e/o riducendone ulteriormente le concentrazioni in particolare nelle zone in cui i livelli degli inquinanti sono al di sopra dei valori limite (come definitivi dal Dlgs 155/2010).

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili dell’Azione V.5i.1 Strategie Urbane d’Area sono i Comuni e le Unioni di Comuni facenti parti delle 14 aggregazioni identificati a seguito del bando per la selezione del soggetto capofila e l’individuazione dei Comuni componenti le aggregazioni urbane finalizzato alla presentazione del documento di Strategia Urbana d’Area (SUA) con la D.D. n. 203 del 15.5.2023.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 131.707.543 Euro, di cui 19.756.131 quale importo di flessibilità.

L’importo di flessibilità pari al 50% del contributo per gli anni 2026 e 2027 per programma, in ciascuno Stato membro, è definitivamente assegnato solo dopo l’adozione della decisione della Commissione ai sensi dell'art. 18 del Regolamento (UE) 2021/1060 che valuta i risultati del riesame intermedio presentati dallo Stato membro.

L’agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale (sovvenzione), ai sensi dell’art. 53 del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 pari al 90% delle spese dell’operazione ritenute ammissibili.

L’investimento minimo ammissibile è pari a 300.000 Euro. Nel caso in cui, in esito all’istruttoria, l’importo dei costi ammissibili dei lavori risultasse inferiore a tale soglia, la domanda non potrà essere ammessa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.7, pag. 33 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: qualificazionesviluppo@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.