Scadenza: 9 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento SRA28 del PSP 2023-2027 prevede l’erogazione di un “sostegno per il mantenimento della forestazione / imboschimento e sistemi agroforestali”. In particolare, con l’azione SRA28.7 - Trasformazione a bosco degli impianti di arboricoltura - viene riconosciuto un premio annuale a ettaro per la copertura dei costi di manutenzione da sostenere per trasformare in bosco naturaliforme permanente impianti di arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo polispecifici, cioé costituiti da più specie arboree.

Interventi ammissibili

L’obiettivo di avvicinare composizione e struttura a quella dei popolamenti forestali potenzialmente rinvenibili nei territori circostanti, in analoghe condizioni di geomorfologia, suolo e clima, potrà essere raggiunto tramite uno o più dei seguenti interventi:

  • diradamenti, allo scopo di migliorare la composizione specifica, di favorire una densità ottimale del popolamento e la messa in luce di piante potenzialmente in grado di produrre legname di pregio e/o fruttificare, con particolare attenzione alle specie arboree sporadiche e alle querce;
  • eventuali altri interventi selvicolturali, che possono anche prevedere la messa in rinnovazione del popolamento su superfici non superiori al 10% del totale e il mantenimento di radure e altri spazi ecotonali utili per l’aumento della biodiversità animale e vegetale;
  • eventuali lavorazioni del suolo localizzate per messa a dimora delle piante o rottura di pregresse solette di lavoro non adeguatamente gestite al momento dell’impianto originario;
  • rinfoltimenti con materiali forestali di miglioramento di specie autoctone, corredato da passaporto delle piante e, quando previsto per legge (tutte le specie arboree) da certificazione di identità o provenienza, prevedendo tutte le cure colturali necessarie alla sopravvivenza delle piantine (es. irrigazioni di soccorso, protezione da fauna selvatica, contenimento della vegetazione avventizia);
  • lotta alle specie vegetali esotiche invasive, tramite interventi selvicolturali o altre azioni di natura meccanica, escludendo il ricorso a mezzi chimici

La superficie minima per domanda è pari a 1 ha in corpi di almeno 0,5 ha. La superficie massima per domanda è pari a 15 ha.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda proprietari, possessori privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti, di diritto pubblico o privato, titolari di superfici agricole che hanno beneficiato di un sostegno per gli impianti di arboricoltura da legno a ciclo non breve.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

L’importo dei premi è fissato in 1.000 Euro per anno e per ettaro di superficie interessata dalla trasformazione a bosco, erogati per un periodo di 10 anni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando riguarda in particolare la presentazione delle domande di pre-adesione all’aiuto relativamente all’azione SRA28.7 le domande giudicate ammissibili e finanziabili dovranno mantenere gli impegni assunti per gli anni dal 2025 al 2034 compresi e presentare ogni anno la domanda di pagamento per il riconoscimento degli impegni assunti e adempiuti, secondo le istruzioni che verranno fornite ciascun anno.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.5 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.